2011-04-20 14:58:12

In 7 Cd-audio i commenti di padre Rupnik al Vangelo della Domenica trasmessi dalla Radio Vaticana


E’ nelle librerie un Cofanetto di 7 CD audio che raccoglie i commenti di padre Marko Ivan Rupnik al Vangelo della domenica, trasmessi dal Radiogiornale delle 14.00 della Radio Vaticana. Si tratta di brevi meditazioni che coprono i tre anni del ciclo liturgico e che si ispirano all’antico detto dei Padri della Chiesa: “Preghiera piccola, grande tesoro”. Ascoltiamo lo stesso padre Rupnik al microfono di Sergio Centofanti:RealAudioMP3

R. – Si tratta di filtrare il pensiero con la Parola di Dio, affinché veramente rimanga solo l’essenziale, in modo che tutto ciò che è troppo mio, troppo nostro, troppo carico delle nostre percezioni, affetti, sentimenti, che tutto questo in qualche modo si purifichi e rimanga veramente l’essenziale dell’incontro tra la Parola di Dio e la persona, la sua vita, la sua storia. Queste brevi meditazioni vorrebbero anche entrare in una tradizione antica, dove la parola breve e concisa è stata sempre stimata e amata come una grande arma spirituale, proprio perché la preghiera ripetitiva ha bisogno di qualcosa che la memoria possa abbracciare immediatamente e farne tesoro, custodirla.

D. – Come tornare a far parlare la Parola di Dio in un mondo bombardato da tantissime parole?

R. – Da un lato, io sono convinto che gli antichi Padri avessero ragione, cioè bisogna “mangiare” la Parola, bisogna saziarsene, bisogna riempirsi di Parola, bisogna starci sopra tanto … E poi, bisogna superare questa abitudine dei brani … piccoli brani spezzati qua e là … Bisogna anche innamorarsi della lettura integrale, leggere i Vangeli, i Profeti, attraverso tutto il loro Libro, tutta la loro storia. E poi, quando uno veramente si nutre, si lascia penetrare da questa Parola, allora permette che si crei un rapporto vero, intimo, un po’ come tra la sposa e lo sposo nel Cantico dei Cantici, direbbe Origene. Occorre che si crei questo rapporto e che si celebri la Parola. Per me è stato molto importante quando ho scoperto che anche quando sei da solo e preghi, celebri veramente una Liturgia della Parola, celebri la Parola, ti inchini davanti ad essa e la riconosci per quella che è: la Parola ispirata, piena di Spirito, inzuppata, imbevuta dello Spirito Santo della vita … E poi, quando cerchi di pronunciarla e di annunciarla, io penso che tra una parola e l’altra che tu pronunci, tra queste due parole se ne estende una che tu non pronunci, ma che è molto importante e che è quella che fa trasparire il tuo rapporto con la Parola. E questo è quello che passa a chi ti ascolta: infatti, se sei cosciente del fatto che la Parola è una Persona vivente, quando si parla di una Persona vivente, immediatamente si percepisce chi sia questa persona per te che parli, quale sia il tuo rapporto con essa e quale il suo significato. E’ questo a cui il mondo, oggi, è molto sensibile: non al flusso di informazioni e saperi che possono scorrere attraverso una conferenza, un’omelia, per colpire i curiosi, ma il far trasparire, tra le parole che stai pronunciando, quella più importante, più fondamentale, più fondante, che racchiude il tuo rapporto con la Parola. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.