2011-04-18 10:36:47

Due forze di GRAVITA' premono sull'animo umano: verso il basso e verso l'alto


RealAudioMP3 Lunedi 18 aprile 2011 - Benedetto XVI alla Messa di ieri della Domenica delle Palme: "I Padri hanno detto che l’uomo sta nel punto d’intersezione tra due campi di gravitazione. C’è anzitutto la forza di gravità che tira in basso – verso l’egoismo, verso la menzogna e verso il male; la gravità che ci abbassa e ci allontana dall’altezza di Dio. Dall’altro lato c’è la forza di gravità dell’amore di Dio: l’essere amati da Dio e la risposta del nostro amore ci attirano verso l’alto. L’uomo si trova in mezzo a questa duplice forza di gravità, e tutto dipende dallo sfuggire al campo di gravitazione del male e diventare liberi di lasciarsi totalmente attirare dalla forza di gravità di Dio, che ci rende veri, ci eleva, ci dona la vera libertà."
Grave, gravità: pesantezza e serietà della condizione umana, nel mezzo fra alto e basso. E poi gravità e pesantezza della Settimana Santa. E ancora l' attrazione gravitazionale che l'Europa rappresenta per gli emigrati nordafricani e la gravità della loro situazione come della nostra.
Ancora: la gravtà del conflitto arabo israeliano secondo lo scrittore Abraham Yeoshua. E la irresistibile forza di attrazione delle tastiere elettroncihe, che snaturano i rapporti umani. La grande forza di attrazione del design italiano, nel bilancio del Salone del Mobile di Milano.
E poi gli illuminati pensieri di Isaac Newton, che per primo intuì la legge della gravitazione universale.
E ancora, un denso libretto sulla lectio divina, sulla attrazine gravitazionale che essa esercita sullo spirito umano: Seme è la parola di fratel Michel David, in lirberia per EDB








All the contents on this site are copyrighted ©.