2011-04-15 10:01:51

Predica di Quaresima di padre Cantalamessa: l'amore cristiano ha rilevanza sociale


Padre Raniero Cantalamessa ha tenuto oggi, nella Cappella “Redemptoris Mater” in Vaticano, la sua quarta e ultima predica di Quaresima, alla presenza del Papa e della Curia Romana. Il predicatore della Casa Pontificia ha affrontato il tema della rilevanza sociale del Vangelo: infatti – ha sottolineato – l’amore cristiano deve essere fattivo, deve cioè tradursi in gesti concreti di carità che – tra l'altro, come afferma Gesù – costituiranno la materia del Giudizio finale.

“Gli storici della Chiesa – ha proseguito il religioso cappuccino - vedono in questo spirito di solidarietà fraterna uno dei fattori principali” della missione e propagazione del cristianesimo nei primi tre secoli. Tutto ciò “si tradusse in iniziative - e più tardi in istituzioni - apposite per la cura degli infermi, sostegno alle vedove e agli orfani, aiuto ai carcerati, mense per i poveri, assistenza ai forestieri”. L’epoca moderna, soprattutto l’Ottocento, ha segnato “una svolta, portando alla ribalta il problema sociale. Si è preso atto che non basta provvedere caso per caso al bisogno dei poveri e degli oppressi, ma che occorre agire sulle strutture che creano i poveri e gli oppressi”. Da qui è nata la dottrina sociale della Chiesa.

“Il Vangelo – ha tuttavia ricordato padre Cantalamessa - non fornisce soluzioni dirette ai problemi sociali”, ma contiene “dei principi che si prestano a elaborare risposte concrete alle diverse situazione storiche”. E poiché “le situazioni e i problemi sociali cambiano di epoca in epoca, il cristiano è chiamato a incarnare di volta in volta i principi del Vangelo nella situazione del momento. L’apporto delle Encicliche sociali dei Papi è precisamente questo – ha concluso il predicatore della Casa Pontificia - : esse si susseguono, riprendendo ognuna il discorso dal punto in cui l’hanno lasciato le precedenti” e “lo aggiornano in base alle istanze nuove emerse in una società” e “anche in base a una interrogazione sempre nuova della Parola di Dio”.







All the contents on this site are copyrighted ©.