2011-04-15 15:12:07

Allarme inflazione: nuove difficoltà per le famiglie


Il tasso d'inflazione a marzo è salito in Italia al 2,5%, dal 2,4% di febbraio. Lo rileva l'Istat confermando le stime provvisorie e aggiungendo che l'aumento dei prezzi su base mensile è pari allo 0,4%. A livello europeo, invece, il costo della vita ha segnato una crescita del 2,7%. Sentiamo Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

I portafogli degli italiani sono sempre più leggeri. Il tasso tendenziale risulta il più alto dal novembre del 2008, quando l'inflazione si attestò al 2,7%. L'aumento dei prezzi al consumo risente dei rialzi sui beni energetici non regolamentati, come i carburanti, e sugli alimentari. Se si va a vedere quello che è il carrello di tutti i giorni, l’inflazione ha raggiunto il 3,2%. Sulle conseguenze per famiglie e imprese il commento dell’economista Luigi Campiglio:

R. - Questo accrescerà ulteriormente le difficoltà delle famiglie e probabilmente comporterà dei processi di risistemazione interna della spesa disponibile, che potrebbero non essere un buon segnale per le imprese che producono.

D. – A questo punto lei che cosa suggerirebbe: una manovra fiscale per venire incontro alle esigenze delle famiglie, fermando, tra l’altro, questo vizio di ritoccare ogni volta le accise dei carburanti?

R. – E’ vero che i prezzi del petrolio sono aumentati in modo considerevole, ma l’ordine di grandezza dell’aumento è all’incirca lo stesso ordine di grandezza di rivalutazione dell’euro sul dollaro, e dato che il petrolio è pagato in dollari, la domanda è: di quanto è realmente variato il prezzo in euro di un barile di petrolio? Non credo sia variato di tantissimo. E’ un aumento che andrebbe a maggior ragione giustificato ai cittadini consumatori.

Per le Associazioni dei consumatori ogni famiglia rischia di spendere oltre 1800 euro in più. In compenso vanno bene le entrate tributarie, nei primi due mesi dell’anno cresciute del 3,8% rispetto a un anno fa. Sotto controllo il debito pubblico, a febbraio calato di quattro miliardi.(ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.