2011-04-13 12:56:54

Nomine


Benedetto XVI ha eretto la provincia ecclesiastica di Pelotas (Brasile) elevando a chiesa metropolitana la sede vescovile di Pelotas ed assegnandole come suffraganee le diocesi di Bagé e Rio Grande, finora appartenenti alla provincia ecclesiastica di Porto Alegre. Il Papa ha nominato primo arcivescovo metropolita di Pelotas mons. Jacinto Bergmann, finora vescovo di Pelotas. Mons. Jacinto Bergmann è nato il 29 ottobre 1951 nel municipio di Alto Feliz, nello Stato di Rio Grande do Sul. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 20 ottobre 1976. L’8 maggio 2002 è stato nominato vescovo titolare di Ausuccura e ausiliare di Pelotas ed il 14 luglio successivo ha ricevuto l’ordinazione episcopale. Il 15 giugno 2004 è stato trasferito alla diocesi di Tubarão, nello Stato di Santa Catarina. Ha svolto l’incarico di vescovo responsabile per le Comunicazioni Sociali del Regionale Sul 3 della Conferenza nazionale dei vescovi brasiliani (2002-2004) e di vescovo coordinatore della Commissione episcopale biblico-catechetica e missionaria dello Stato di Santa Catarina (2004-2009). Il 1° luglio 2009 è stato nominato vescovo di Pelotas.

Il Santo Padre ha eretto la provincia ecclesiastica di Santa Maria (Brasile), elevando a chiesa metropolitana la sede vescovile di Santa Maria ed assegnandole come suffraganee le diocesi di Uruguaiana, Cruz Alta, Santo Ângelo, Santa Cruz do Sul e Cachoeira do Sul, finora appartenenti alla provincia ecclesiastica di Porto Alegre. Il Papa ha nominato primo arcivescovo metropolita di Santa Maria mons. Hélio Adelar Rubert, finora vescovo di Santa Maria. Mons. Hélio Adelar Rubert è nato l’11 maggio 1945 a Sobradinho, nell’attuale diocesi di Cachoeira do Sul, Stato di Rio Grande do Sul. Il 18 dicembre 1971 è stato ordinato sacerdote e incardinato nella diocesi di Santa Maria. Il 4 agosto 1999 è stato nominato vescovo titolare di Flenucleta e ausiliare di Vitória, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 3 ottobre successivo. Il 24 marzo 2004 è stato nominato vescovo di Santa Maria.

Il Santo Padre ha eretto la provincia ecclesiastica di Passo Fundo (Brasile), elevando a chiesa metropolitana la sede vescovile di Passo Fundo ed assegnandole come suffraganee le diocesi di Vacaria, Frederico Westphalen e Erexim, finora appartenenti alla provincia ecclesiastica di Porto Alegre. Il Papa ha nominato primo arcivescovo metropolita di Passo Fundo mons. Pedro Ercílio Simon, finora vescovo di Passo Fundo. Mons. Pedro Ercílio Simon è nato a Lagoa Vermelha, Ibiaçá nella diocesi di Vacaria, nello Stato di Rio Grande do Sul, il 19 settembre 1942. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 12 dicembre 1965. Il 5 luglio 1995 è stato nominato vescovo di Uruguaiana. Il 16 settembre 1998 è stato trasferito alla diocesi di Passo Fundo come coadiutore e il 19 maggio 1999 ne è divenuto ordinario. Nell’ambito della Conferenza episcopale regionale Sul 3 è stato responsabile per l’accompagnamento pastorale della pastorale liturgica, della pastorale vocazionale, dei seminari e della pastorale presbiterale. Dal 2001 al 2004 è stato segretario regionale dei vescovi dello Stato di Rio Grande do Sul.

La provincia ecclesiastica di Porto Alegre (Brasile) conserva le diocesi suffraganee di Caxias do Sul, Novo Hamburgo, Osório e Montenegro.







All the contents on this site are copyrighted ©.