2011-04-12 16:07:10

Udienze e nomine


Negli Stati Uniti, Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Yakima, presentata da mons Carlos A. Sevilla, per sopraggiunti limiti di età. Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Yakima (U.S.A.) mons. Joseph J. Tyson, finora vescovo ausiliare di Seattle. Mons. Joseph Jude Tyson è nato il 16 ottobre 1957 a Moses Lake (Washington), nella diocesi di Yakima. Ha ricevuto la sua educazione dapprima presso la scuola elementare “Saint Alphonsus” a Ballare e, poi, presso la “Bishop Blanchet High School” a Seattle. Nel 1975 ha frequentato il “Shoreline Community College” a Seattle e l’“University of Washington”, dove ha conseguito il bacellierato in “Communications and Journalism” e un “Masters” in “International Studies”. Ha completato gli studi ecclesiastici al “Theological College” presso l’Università Cattolica d’America a Washington. E’ stato ordinato sacerdote il 10 giugno 1989 per l’arcidiocesi di Seattle. Nominato vescovo titolare di Migirpa ed ausiliare dell’arcidiocesi di Seattle il 12 marzo 2005, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 6 giugno successivo.

In Mozambico, Benedetto ha anche nominato vescovo della diocesi di Tete padre Inácio Saure, Maestro dei novizi presso il Noviziato internazionale della Consolata a Maputo. Padre Inácio Saure, è nato il 2 marzo 1960, a Balama, nella Diocesi di Pemba, in Mozambico. Dopo lo scoppio della guerra civile, è entrato nel Seminario della Consolata a Maputo; ha frequentato i corsi di Filosofia e il I anno di Teologia nel Seminario S. Agostino di Matola (1990-1992), proseguendo poi nel 1993 gli studi teologici presso l’Istituto Superiore di Teologia S. Eugenio di Mazenod a Kinshasa (R.D. del Congo). È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1998.

La diocesi di Tete (1962), suffraganea dell'arcidiocesi di Beira, ha una superficie di 100.725 kmq e una popolazione di circa due milioni di abitanti, di cui 270 mila cattolici. Ci sono 25 parrocchie servite da 31 sacerdoti (5 diocesani, 26 religiosi), 5 fratelli religiosi, più di 60 suore e 19 seminaristi maggiori.







All the contents on this site are copyrighted ©.