2011-04-12 12:18:37

I vescovi tedeschi anticipano le tappe fondamentali del viaggio del Papa in Germania dal 22 al 25 settembre


Una visita che “non è rivolta solamente ai cattolici”. Con queste parole il presidente della Conferenza episcopale tedesca, mons. Robert Zollitsch, definisce in un comunicato stampa il viaggio che Benedetto XVI compirà in Germania dal 22 al 25 settembre prossimi. La Chiesa tedesca ha anticipato date e itinerario della visita pastorale, con una descrizione delle tappe più salienti. Il servizio di Alessandro De Carolis:RealAudioMP3

L’accento della visita sarà “ecumenico”, in particolare quando il Papa sosterà ed Erfurt, città dove Martin Lutero, l’iniziatore della Riforma protestante, era ancora cattolico e agostiniano. “La visita del Santo Padre nella zona dell’Eichsfeld vuole essere un segno di incoraggiamento e di rafforzamento nella nostra fede”, sottolinea lo stesso vescovo di Erfurt, mons. Joachim Wanke, nel comunicato dei vescovi tedeschi, che descrive nei particolari come si svolgerà il soggiorno di Benedetto XVI, in questo suo terzo ritorno in Germania. Il programma approvato dal Papa - annuncia la Conferenza episcopale del Paese - “prevede pernottamenti nelle maggiori città – Berlino, Erfurt e Friburgo – e grandi celebrazioni liturgiche nelle tre diocesi”. Da oggi, è in funzione il sito Internet dedicato al viaggio di settembre (“papst-in-deutschland.de”), che contiene informazioni sul programma e anche la possibilità di prenotarsi per partecipare alle celebrazioni eucaristiche presiedute da Benedetto XVI, per le quali ci si potrà accreditare anche per il tramite delle parrocchie.

In attesa della pubblicazione del programma ufficiale da parte della Sala Stampa Vaticana, i vescovi tedeschi ne hanno anticipato a grandi linee gli eventi. L’arrivo del Papa all’aeroporto di Berlino è previsto per le 10.30 di giovedì 22 settembre e dopo le visite ufficiali sarà tempo per la prima delle tre Messe papali, in questo caso celebrata davanti al castello di Charlottenburg. Il giorno successivo, il Pontefice si sposterà a Erfurt, tappa nella quale l’evento di rilievo sarà costituito dal Colloquio con la Chiesa evangelica tedesca nel convento agostiniano della città, seguito dalla celebrazione ecumenica della Parola. Dopo il trasferimento pomeridiano al santuario di Etzelsbach (Eichsfeld) per la recita dei Vespri mariani, Erfurt ospiterà sabato 24 la celebrazione eucaristica sul sagrato del duomo. Nel pomeriggio, Benedetto XVI si sposterà a Friburgo dove, nel pomeriggio, si svolgerà un incontro con la Chiesa ortodossa e, a seguire, la veglia di preghiera con i giovani nella zona della Fiera. Domenica 25, infine, il Papa presiederà al mattino la Messa all’aeroporto di Friburgo, quindi nel pomeriggio terrà un discorso nella Sala dei Concerti della città per poi ripertire in serata per Roma.

Il programma della visita, spiega ancora il comunicato dei vescovi tedeschi, prevede anche l’incontro di Benedetto XVI con i rappresentanti del Consiglio degli Ebrei, con delegati dell’Islam e con membri del Comitato centrale dei cattolici tedeschi. In programma anche colloqui con le massime autorità dello Stato, tra le quali il cancelliere federale, la signora Angela Merkel.







All the contents on this site are copyrighted ©.