2011-04-12 15:21:31

Costa d’Avorio: l’ex capo dello Stato Gbabo verrà processato


Clamorosa svolta in Costa D’Avorio. Ieri ad Abidjan, in un ultimo clamoroso attacco al suo bunker, è stato arrestato il presidente uscente, Laurent Gbagbo. Il blitz è stato condotto dalle truppe del capo di Stato eletto, Alassane Ouattara, coadiuvate dalle forze francesi e delle Nazioni Unite. Il segretario generale del Palazzo di Vetro, Ban Ki-moon, ha esortato Ouattara ad evitare un bagno di sangue, mentre il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha salutato la resa come “una vittoria per la democrazia”, invitando il presidente legittimo, Alassane Ouattara, a “governare in nome di tutto il popolo”. E quest’ultimo ha annunciato che Gbagbo sarà processato. Si conclude così la dolorosa vicenda ivoriana, iniziata con il ballottaggio presidenziale del 28 novembre scorso, e con il rifiuto di Gbagbo di lasciare il potere. La crisi, secondo fonti Onu, è costata la morte di almeno 536 persone e centinaia di migliaia di sfollati. Sugli ultimi eventi Giancarlo la Vella ha intervistato Anna Bono, docente di Storia dei Paesi africani all’Università di Torino:RealAudioMP3

R. – Il modo in cui questa crisi postelettorale, iniziata quattro mesi fa, si sta concludendo non è dei migliori. Gbagbo è stato arrestato con l’aiuto decisivo di forze esterne. Le settimane a venire – speriamo che non siano mesi – ci diranno se la comunità internazionale, che ha avuto un peso decisivo nel risolvere questa crisi, ha avuto ragione a comportarsi in questo modo. Mi riferisco soprattutto al fatto che essersi schierata immediatamente a favore dell’avversario Ouattara può essere stata una decisione avventata, visto che i risultati sono stati e resteranno per sempre un punto interrogativo.

D. – Si ha la sensazione che la situazione si sia conclusa al vertice, ma che di fatto persista un forte rischio di guerra civile. E c'è poi la situazione umanitaria da risolvere: in 500 mila sono fuggiti dalle violenze, hanno lasciato le proprie case.

R. – Forse persino il doppio. La situazione reale del Paese è tutta da risolvere. E’ un Paese effettivamente diviso in due e questi anni e questi ultimi eventi non hanno certo migliorato la situazione tra nord e sud, tra etnie antagoniste, possiamo dire, da secoli, tra popolazione islamica e popolazione cristiana. C’è da considerare per di più che il nuovo leader, il nuovo presidente Ouattara, è visto forse dalla maggior parte della popolazione ivoriana prima di tutto come uno straniero per le sue origini non ivoriane - che infatti negli anni passati gli hanno impedito di candidarsi alla carica di presidente come aveva già tentato di fare. Inoltre, a questo bisogna adesso aggiungere il fatto che la sua conquista del potere è stata dovuta più al fatto di essere stato sostenuto da forze esterne e dalle sue truppe, che in virtù del voto, lasciando dietro di sé una scia di sangue e violenze che peseranno di sicuro in una prospettiva di pace.

D. – Sembrerebbero le stesse accuse per cui verrà processato Gbagbo, in fondo...

R. – Sì. L’aspetto problematico di questa crisi che si conclude per un verso e si apre per un altro è che le stesse accuse rivolte a Gbagbo – violenze, la determinazione a non ammettere la volontà popolare – si possono e si devono rivolgere anche Ouattara. Le premesse con cui sale al potere questo leader non sono delle migliori. I prossimi giorni saranno decisivi per un verso. Si è già parlato di una Commissione di riconciliazione… Molto dipenderà anche da come si comporterà Ouattara nei confronti non tanto di Gbagbo, ma del suo schieramento. Esce di scena un leader ma, non dimentichiamo, dietro a un leader c’è una cordata di parlamentari, ministri, personalità ivoriane che adesso rischiano a loro volta le loro posizioni economiche e politiche. Molto dipenderà da come Ouattara saprà e vorrà gestire il rapporto con gli sconfitti. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.