2011-04-09 13:32:49

Il commento di padre Bruno Secondin al Vangelo della Domenica


In questa quinta Domenica di Quaresima, la liturgia ci propone il Vangelo della risurrezione di Lazzaro. Marta e Maria piangono il fratello morto. Quando arriva Gesù, Maria si getta ai suoi piedi dicendogli: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà». Gesù le risponde:

“Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà”.

Su questo brano del Vangelo, ascoltiamo il commento del padre carmelitano Bruno Secondin, docente di Teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana:RealAudioMP3

“Signore, ecco, colui che tu ami è malato”. Rispondendo a questo appello angosciato delle sorelle di Lazzaro, Marta e Maria, Gesù non solo dimostra la sua amicizia, ma anche sa di andare incontro ad un rischio mortale. Va a mettersi proprio in mano a coloro che lo volevano eliminare, e aspettavano che tornasse a Gerusalemme. Le due vicende si sovrappongono in questo episodio: la morte di Lazzaro e la morte di Gesù. E in tutte e due c’è un senso di mistero: se Gesù amava tanto Lazzaro e le sue sorelle, perché ha tardato a farsi presente? È la domanda che si fanno anche i giudei; ma che ci facciamo anche noi tante volte di fronte alla sofferenza che ci scortica la vita. Perché, Signore, non ti sei fatto vivo? Una domanda radicale, e ingigantita, che Gesù stesso farà al Padre dalla Croce: “Dio mio, perché mi hai abbandonato?”. Nel pianto e nell’urlo davanti al sepolcro di Lazzaro – “Lazzaro, vieni fuori!” – e in quell’urlo finale sulla Croce, c’è tutta la fatica e la solidarietà del Figlio di Dio con le nostre tenebre. Ma non è un urlo che rimbomba a vuoto: il Padre lo ascolterà e la vita trionferà. Lazzaro, morto e sepolto esce dalla tomba ancora avvolto in bende. E con la sua risurrezione profetizza la risurrezione definitiva di Gesù, la vittoria su ogni morte, grazie al suo amore per la vita. Sì, la vita trionfa!







All the contents on this site are copyrighted ©.