2011-04-08 11:08:21

Come l’Africa cambia e affronta le sfide contemporanee: dal 1994 a oggi


Afrofonia, 6 aprile 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Nel 1994, il mese di aprile fu marcato da due avvenimenti che hanno avuto un impatto molto significativo sulla società e la Chiesa in Africa.

Il primo, in ordine cronologico, fu l’abbattimento dell’aereo che trasportava due Presidenti, Juvénal Habyarimana del Ruanda e Cyprien Ntaryamira del Burundi, il 6 aprile 1994. Il giorno successivo si scatenò una mattanza senza precedenti, che secondo i dati dell’ONU fece tra 800.000 a un milione di morti in 100 giorni. Tutto questo si svolse sotto lo sguardo passivo della Comunità Internazionale.

Qualche giorno dopo, la domenica 10 aprile 1994, Papa Giovanni Paolo inaugurava il Primo Sinodo per l’Africa, sul tema della “Chiesa Famiglia di Dio”. L’Assemblea Sinodale ha riacceso una speranza, per quest’Africa che nei giorni precedenti aveva mostrato al mondo un’immagine di sé certamente molto lontana dal concetto di vera famiglia.

Oggi, a circa 17 anni da quegli avvenimenti di cesura per l’Africa, la Chiesa locale deve confrontarsi con una sfida ancora maggiore: riunire le diverse etnie in un unico popolo, una sola famiglia riconciliata in Cristo, come annunciato nell’ottobre 2009 in occasione del Secondo Sinodo per l’Africa.

La puntata di Afrofonia, dedicata a queste ricorrenze fondamentali per la storia del continente, è presentata da Marie José Muando Buabualo, del Programma Francese per l’Africa, con la collaborazione di Filomeno Lopes, del Programma Portoghese. Ospite in Studio, Fratello Kipoy Pombo, professore di Teologia e religioni africane.
Ascolta la trasmissione: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.