2011-04-02 12:14:20

Libia. Raid alleato colpisce gli insorti. Mons. Martinelli: possibile un passo indietro di Gheddafi solo con il dialogo


In Libia gli insorti annunciano di aver riconquistato il terminal petrolifero di Brega, si combatte ancora ad Agdabyia e Misurata. Intanto è giallo sul primo caso di “fuoco amico” dall'inizio dell'intervento della coalizione internazionale contro il regime di Gheddafi. Gli insorti parlano di 15 vittime tra civili e ribelli. La replica della Nato: "I nostri hanno diritto a difendersi". Il servizio di Cecilia Seppia RealAudioMP3

E sulla situazione nella capitale libica e nel Paese si è soffermato al microfono di Amedeo Lomonaco, il vicario apostolico di Tripoli mons. Giovanni Innocenzo Martinelli:RealAudioMP3

R. – Oggi la situazione è abbastanza calma, questa notte non abbiamo sentito le bombe. Ieri ci sono state vittime civili a Sirte, con un bilancio di otto morti tra cui donne e bambini. C’è una stanchezza nella popolazione, che deve fare la fila per prendere la benzina, il pane. Tante famiglie sono scappate proprio a causa della guerra. In questi giorni ci sono stati almeno una cinquantina di aborti. Tante donne, purtroppo, hanno perso il loro bimbo perché, inevitabilmente, il trauma che provoca la bomba può portare anche alla morte del feto nel grembo della mamma. E’ quindi una situazione del tutto impressionante, però il segno concreto di una riconciliazione sembra timidamente affacciarsi. La tregua sarebbe la cosa più logica per capire e per riflettere.

D. – Quali possono essere gli interlocutori più adeguati in questa fase così difficile?

R. – Le Nazioni Unite potrebbero avere una parte importante, ma credo ancora che l’Unione Africana potrebbe giocare un ruolo decisivo. Più che l’Europa, l’Unione Africana ha un certo ascendente e la Libia ha dei legami profondi con diversi leader dell’Africa.

D. – Quali speranze può avere oggi la Libia per arrivare ad una vera riconciliazione?

R. – Nessuno vuole la divisione della Libia, né da una parte né dall’altra. Occorre però che veramente una parte e l’altra possano ascoltarsi.

D. – E’ possibile che, ad un certo punto, Gheddafi decida di fare un passo indietro, proprio per il bene della Libia?

R. – Tutto è possibile. Io non sono d’accordo con l’uso della forza e della violenza, perché allora diventa veramente impossibile fare quel passo. L’importante è che ci sia questa forma di incontro amichevole che possa, in qualche modo, far capire la necessità, l’urgenza di fare un passo anche di questo tipo.

D. – Anche perché, a quel punto, al primo posto ci sarebbe il bene della Libia e dei libici...

R. – E’ chiaro, perché poi tutto deve essere discusso. Ad esempio si dovrà vedere come impostare il governo. Non si può lasciare un Paese senza una governabilità, si deve avere almeno qualcuno che possa portare avanti questa situazione. Deve esserci, forse, un periodo di transizione.

D. – In questo scenario ipotetico di eventuale transizione ci sarebbero, già oggi, delle forze pronte per prendere questo potere?

R. – Questo è difficile dirlo. Per cui, è veramente urgente ed importante discutere e affidarsi al dialogo. In questo momento credo soprattutto nella forza della preghiera. La preghiera e questa forte solidarietà con un popolo che crede. I libici e i musulmani pregano, sono uomini di buona volontà che non fanno della preghiera uno strumento di violenza. C’è tanta gente che prega e lo fa sinceramente. (vv)







All the contents on this site are copyrighted ©.