2011-04-01 16:39:53

Cinema Africano: dal FESPACO al Festival di Milano


Afrofonia, 30 marzo 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Per la 22ª volta il cinema africano è sbarcato a Milano: dal 21 al 27 marzo nell’ambito dell’annuale Festival di Cinema Africano, dell’Asia e dell’America Latina. A fondarlo, il compianto D. Pedretti, sacerdote italiano che ha creduto fermamente nel dialogo tra i popoli attraverso la cultura. Un dialogo che deve iniziare già dalle scuole secondo Pedretti. Per questo il COE, Centro Orientamento Educativo, istituzione da lui creata e che si occupa dell’organizzazione del Festival, punta in ogni attività svolta al massimo coinvolgimento delle scolaresche.
Nato nel 1990 come momento di celebrazione del Cinema Africano, dopo circa un decennio il Festival si è aperto anche alle cinematografie di altre zone del mondo che, come quelle dell’Africa, non trovano spazio nei circuiti commerciali della grande distribuzione, ma che non per questo sono privi di valore e di ricchezze culturali. Per questi artisti dello schermo, i Festival diventano dunque una vetrina, in cui cercare vie anche per affrontare le diverse difficoltà del settore: produzione, distribuzione, critiche, e così via. Quest’anno il Festival di Milano è stato preceduto di pochi giorni dal FESPACO, Festival Panafricano del Cinema che si tiene ogni due anni a Ouagadougou, capitale del Burkina-Faso, spesso definita “la Hollywood africana”. Con una prima edizione nel 1969, il FESPACO è divenuto il più grande incontro per protagonisti del cinema e della televisione in Africa.
La puntata odierna di AFROFONIA è dedicata proprio a questi due Festival. Intervengono Anna Maria Gallone, Direttrice artistica del Festival di Milano, l’inviato della Radio Vaticana a Milano, P. Jean-Pierre Bodjoko, infine il P. Janvier Yameogo, membro del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali nonché cittadino del Burkina Faso. Nel corso della trasmissione, si parla anche di una figura di prima linea sulla scena del cinema africano, scomparsa purtroppo l’anno scorso e alla quale il Festival di Milano ha voluto rendere omaggio: Sotigui Kouyaté. Ascolta Afrofonia: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.