2011-03-29 12:03:55

L’apostolato dei laici nei documenti del Vaticano II: la riflessione di padre Kowalczyk


Il rinnovato impegno dei laici nella vita della Chiesa è uno dei contributi più rilevanti del Concilio Vaticano II, in particolare del Decreto Apostolicam actuositatem, pubblicato nel novembre del 1965. Ascoltiamo in proposito il commento del padre gesuita Dariusz Kowalczyk, nella 21.ma puntata della nostra rubrica dedicata ai documenti del Vaticano II:RealAudioMP3

Nel Catechismo leggiamo: “L’iniziativa dei cristiani laici è particolarmente necessaria quando si tratta di scoprire […] mezzi per permeare delle esigenze della dottrina […] cristiana le realtà sociali, politiche ed economiche” (n. 899). In questa prospettiva è chiara l’affermazione di Pio XII che “i fedeli laici si trovano sulla linea più avanzata della vita della Chiesa”.

Si dice che il Concilio era molto ottimista nei confronti del mondo. Però nel Decreto sui laici leggiamo circa i gravissimi errori che si diffondono e “cercano di abbattere dalle fondamenta la religione, l'ordine morale e la stessa società umana” (n. 6). E proprio nel contesto di tale valutazione del tempo contemporaneo viene formulata l'esortazione ai laici ad impegnarsi nell’ evangelica ricomposizione dell’ordine temporale.

Il Decreto Apostolicam actuositatem indica due aspetti dell’apostolato dei fedeli: la testimonianza personale della vita e uno sforzo per “annunziare Cristo con la parola sia ai non credenti per condurli alla fede, sia ai fedeli per istruirli” (n. 6).

Va notato che il Concilio si rivolge ai giovani che devono divenire i primi e immediati apostoli dei loro coetanei (cfr. n. 12). “Anche i fanciulli hanno la loro attività apostolica. Secondo le proprie forze sono veri testimoni viventi di Cristo tra i compagni” (n. 12) – leggiamo nel Decreto.

L’immenso campo di apostolato dei laici si apre poi all’ambito nazionale e internazionale. “I cattolici esperti in politica e […] saldamente ancorati […] alla dottrina cristiana, non ricusino le cariche pubbliche” (n. 14) – incoraggia il Concilio.







All the contents on this site are copyrighted ©.