2011-03-24 14:50:25

Unione Africana ha costruito un ponte con la sua Diaspora


Afrofonia, 23 marzo 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Si chiama “Sesta Regione” e nel 2012 sarà oggetto di un grande summit dell’UA. Si tratta dell’ampia diaspora africana, antica e moderna. Nel 2003, l’UA ha deciso di entrare in relazione con la comunità di emigrati a livello mondiale, integrandola nelle sue strutture e attività alla stessa stregua delle altre cinque regioni africane, con le quali lavora per lo sviluppo del Continente. Da allora diverse riunioni sono state fatte sia a livello ministeriale sia, nel 2007, con rappresentanti della stessa diaspora in varie regioni del mondo (Brasilia, Barbados, New York, Londra, Parigi, Addis Abeba). L’incontro più recente è stato nel febbraio scorso a Pretoria. Il Sudafrica è infatti il Paese che i vertici dell’UA hanno voluto porre alla guida di questo processo, che avrà un suo momento di riconoscimento ufficiale in occasione di un summit previsto per il 2012.
In che modo la diaspora africana in Italia sta rispondendo a questo invito dell’UA? “Afrofonia” ha sentito il parere di Cecyle Kienge - oftalmologa della RDC, responsabile immigrazione del PD nell’Emilia Romagna, nonché portavoce nazionale della “Rete Primo Marzo” - e di Victor Emeka Okeado, nigeriano, Consigliere Aggiunto per l’Africa al Comune di Roma. Entrambi hanno partecipato alla recente riunione di Pretoria. Nel corso della trasmissione interviene anche il Primo Segretario politico dell’Ambasciata del Sudafrica in Italia, il Sig. Mulema. Ascolta la trasmissione in italiano cliccando sull’altoparlante: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.