2011-03-24 20:25:23

A Lampedusa ancora sbarchi. Ora è emergenza acqua


Proseguono gli sbarchi a Lampedusa. Solo oggi sono giunti un altro centinaio di migranti, mentre sono ancora oltre 4 mila i clandestini presenti sull’isola: il comune fa sapere che manca l'approvigionamento idrico. Da Mineo, nel Catanese, nel cui Villaggio della solidarietà sono già stati trasferiti 498 migranti, arriva poi la protesta degli amministratori locali. Il sindaco annuncia una manifestazione per domenica.

Ed è allarme per un barcone con circa 330 eritrei, tra cui donne e bambini, che sarebbe partito due giorni fa dal porto di Tripoli diretto verso l’isola e di cui non si hanno piu' notizie da ieri. Si tratterebbe della prima imbarcazione di profughi proveniente dalla Libia, dopo la scoppio della guerra civile. Da Lampedusa il servizio di Massimiliano Menichetti::RealAudioMP3

Si sentono le grida di uomini e donne dal mare e l’eco dalle colline di Lampedusa dove sono arroccati decine di immigranti. Paura e poi gioia, perché l’approdo si chiama Italia. E’ la prima scena di uno sbarco, uno dei tanti di notte, su un’isola che continua a registrare arrivi. Circa 500 i magrebini trasferiti a Mineo, in Sicilia, con la nave San Marco ieri, altri 300 sono giunti in Calabria e Puglia grazie ai ponti aerei. In 24 ore, oltre 800 persone sono tornate a riequilibrare i conti. Sempre oltre 5000 mila i tunisini quindi sull’isola che arrivano con barche di legno gremite, gente affamata e stremata che torna qui, se possibile in condizioni ancora peggiori. Il Comune denuncia la carenza di acqua perché l’approvvigionamento straordinario non ha avuto la copertura economica dal Ministero della Difesa. Ad oggi, i patti non sono coordinati, le condizioni igieniche nella Perla del Mediterraneo precipitano di ora in ora, quelle sanitarie sono preoccupanti, soprattutto per freddo e malnutrizione. Smentita l’allerta epidemia. Dopo oltre 20 giorni dai primi massicci sbarchi, ancora non ci sono posti letto, o tende o altro. Proliferano tendopoli fatte di cartoni e cellophan, si dorme nelle carcasse delle navi o avvolti in una coperta sotto il cielo. Drammatica è la condizione dei bambini oltre 280 che vivono secondo Save the Children in maniera inaccettabile, da oggi i piccoli sono smistati anche in parrocchia. La popolazione che non smette di aiutare parla di interventi inconsistenti da parte dello Stato per decongestionare l’isola. Si chiede dignità per i migranti e salvaguardia per la principale risorsa: il turismo.

E per conoscere la condizioni sanitarie sull’isola Massimiliano Menichetti ha raccolto la testimonianza di Tommaso Della Longa, portavoce della Croce rossa italiana presente a Lampedusa per affrontare l’emergenza:RealAudioMP3

R. – La situazione adesso sull’isola rimane dura. I flussi di migranti non accennano a smettere. Già domenica scorsa, in occasione della visita del nostro commissario straordinario, avevamo detto che bisognava dare una risposta alle centinaia di migranti che arrivano sull’isola, che vedono in Lampedusa il primo approdo sicuro. Disogna assolutamente dare un’accoglienza dignitosa a queste persone. Si deve anche dare un segnale forte ai lampedusani, a questa comunità che è stremata dai continui arrivi. Una risposta consiste nella continuità dei ponti aerei, dei ponti navali, insieme alla certezza che Lampedusa rimanga solamente un primo approdo, una porta, non un luogo dove i migranti rimangono. Questa è quello che ci preoccupa di più, vista la situazione alla stazione marittima.

D. – C’è un continuo ricambio, persone che vanno via, altre che arrivano … Qual è la condizione sanitaria?

R. – Fortunatamente, a tutt’oggi la condizione sanitaria è buona, e questo perché i ragazzi che vengono dalla Tunisia sono mediamente tutti giovani e quindi hanno una condizione sanitaria buona, sono “forti”. Certo è che far dormire le persone senza un riparo, e vivere poi senza acqua corrente, senza servizi sanitari, senza pulizia, è assolutamente inaccettabile.

D. - La popolazione ha paura di epidemie. C’è questo rischio?

R. – Al momento, no. Sono stati creati inutili allarmismi e questo è da sottolineare. Quindi al momento non c'è questo rischio, ma la situazione va continuamente monitorata. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.