2011-03-21 14:27:49

Giovanni Paolo II: cresce il consenso sulla pagina Facebook di Radio Vaticana e Ctv dedicata alla Beatificazione


Al 19 marzo, a meno di una settimana dall’apertura della pagina Facebook su Giovanni Paolo II, erano arrivati a quasi 30 mila i “mi piace”, termine che indica il gradimento dei “fan”. Migliaia i commenti inseriti, tutti positivi, nelle lingue più diverse, dall’italiano al cinese. Nei primi due giorni, le visualizzazioni della pagina sono cresciute al ritmo di oltre mille all’ora. Praticamente tutti i singoli video pubblicati sono stati visti più di 50 mila volte, con un picco di oltre 113 mila. Nell’insieme, sono oltre 2 milioni le volte in cui è stata vista una notizia pubblicata sulla pagina. Questi i primi numeri della presenza su Facebook della pagina dedicata a Papa Wojtyla in vista della Beatificazione. La pagina è il risultato della collaborazione tra la Radio Vaticana e il Centro Televisivo Vaticano (Ctv), d’accordo con il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

“La presenza su Facebook - sottolinea il nostro direttore generale, padre Federico Lombardi – rappresenta uno dei contributi della Radio Vaticana e del Ctv per la Beatificazione e siamo molto soddisfatti dell’andamento”. È stato inoltre aperto un nuovo “canale” su Youtube dedicato alla Beatificazione. “Con questa iniziativa – sottolinea ancora padre Lombardi – abbiamo risposto a quanti ci sollecitavano a utilizzare i social network per preparare la Beatificazione. Questi contributi specifici audio e video, in collaborazione tra la Radio Vaticana ed il Ctv, fanno in modo che molti possano collegarsi e avere immagini e voci di Giovanni Paolo II da condividere”.

Da questa settimana, informa un comunicato, iniziano ad essere presenti le videoclip con la voce del Papa in diverse lingue, durante i viaggi e in Vaticano. Si tratta di una quarantina di video con l’audio scelto dalle redazioni linguistiche della Radio Vaticana, mentre il Ctv ha realizzato il montaggio video di accompagnamento. Esse si alterneranno ad altre 25 videoclip, che esprimono momenti significativi e particolari dei viaggi e del Pontificato. La pagina riguardante Giovanni Paolo II su Facebook risulta la prima della lista quando si chiama una ricerca “e già questo – nota il direttore di Radio Vaticana e Ctv – è un elemento di soddisfazione”.







All the contents on this site are copyrighted ©.