2011-03-18 15:58:08

Protesta araba. La polizia yemenita spara sulla folla: oltre 40 morti


É di almeno 46 morti e centinaia di feriti il bilancio della sparatoria avvenuta oggi nella centralissima piazza del Cambiamento a Sanaa, capitale dello Yemen. La polizia yemenita ha aperto il fuoco contro i manifestanti scesi in piazza per chiedere le dimissioni del presidente Ali Abdullah Saleh, al potere da 32 anni. Il sit-in va avanti da settimane: sono circa 300 i manifestanti e gli agenti di polizia rimasti feriti durante le proteste.

Bahrein
Continua la protesta antigovernativa in Bahrein dove, oggi, migliaia di manifestanti sono scesi in piazza a Diraz, nel nord-est, nonostante i divieti imposti dal regime e anche a Manama il funerale di un attivista morto nei giorni scorsi è stato occasione di scontri. A dare man forte all’esecutivo, intanto, sono arrivate anche truppe provenienti dal Qatar, mentre Iran e Siria, riunite in un vertice a Teheran, esortano le autorità del Bahrein a intraprendere la via del dialogo.

Arabia Saudita
Centinaia di sciiti sauditi sono tornati in piazza, ieri sera, in solidarietà con le manifestazioni nel Bahrein che da un mese stanno protestando contro il governo sunnita dei Khalifa, alleato della casata sunnita dei Saud. La folla è stata poi dispersa dalle forze dell’ordine tramite l’utilizzo di lacrimogeni. Intanto oggi il re Abdullah, in una rara apparizione televisiva, si è rivolto alla nazione avvertendo che le forze di sicurezza colpiranno ogni sedizione e promettendo un pacchetto di aiuti per i cittadini.

Siria
È stata dispersa dalla polizia, oggi, una manifestazione a Damasco indetta contro il regime baatista al potere da quasi 50 anni. I manifestanti si erano riuniti nei pressi della Grande moschea degli Omayydadi.

Tunisia
La rivoluzione tunisina è stata “un evento storico” e “un esempio da seguire”. Così ieri il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, durante l’incontro a Tunisi con il presidente della Repubblica ad interim, Foued Mebazaa. Nel Paese, intanto, è stata abolita la festa nazionale del 7 novembre, istituita per celebrare la salita al potere dell’ex presidente, Ben Alì.

Algeria
Proteste ieri in Algeria, dove la gente è scesa in piazza nella città petrolifera di Hassi Messaoud per manifestare contro un ufficio di collocamento accusato di corruzione. La violenta repressione dei gendarmi ha causato una quindicina di feriti.







All the contents on this site are copyrighted ©.