2011-03-17 15:42:52

Manifestazioni e scontri in Bahrein e Yemen


Ancora scontri tra manifestanti e polizia nello Yemen. Oggi 14 persone sono rimaste ferite nella capitale Sana’a e nella città di Taiz, in seguito al lancio di lacrimogeni contro la folla da parte delle forze dell’ordine.

Bahrein
Resta tesa la situazione in Bahrein: oggi la polizia ha aperto il fuoco su un gruppo di manifestanti a Deih, città a ovest della capitale Manama, dove le autorità del Bahrein hanno posticipato l’inizio del coprifuoco di quattro ore. Intanto l’Alto commissario dell’Onu per i diritti umani ha denunciato gli assalti condotti dalla polizia locale in ospedali e centri medici. Sarebbero almeno sei, inoltre, i leader dell’opposizione sciita arrestati nella notte dalle forze di sicurezza con l’accusa di aver guidato le proteste di piazza contro la monarchia sunnita al governo, di aver avuto contatti con Paesi stranieri e di aver istigato all’omicidio e alla distruzione di proprietà pubbliche.

Iraq
Una manifestazione di grandi dimensioni, rispetto a quelle che ci sono già state nei giorni scorsi, è stata indetta per domani, al termine della preghiera del venerdì, a Kerbala, città santa della comunità sciita, in solidarietà con i manifestanti del Bahrein, anch’essi sciiti. Lo scrive il Guardian.

Siria
Una nuova manifestazione di carattere pacifico è stata indetta a Damasco e in altre città del Paese per domani, “venerdì della dignità”. L’annuncio è stato diffuso via facebook dalla pagina “La rivoluzione siriana contro Bashar al Assad”. Da tre giorni, inoltre, è in corso nella capitale una protesta per il rilascio di alcuni detenuti politici.







All the contents on this site are copyrighted ©.