2011-03-15 15:48:01

Nuovi sbarchi a Lampedusa: quasi 3000 immigrati nell'isola


Proseguono gli sbarchi di migranti sull’isola italiana di Lampedusa. Oltre 20 barconi sono arrivati a Lampedusa da ieri mattina. Si è parlato subito di oltre 1600 persone. Nella notte un pattugliatore della Marina ha soccorso 129 immigrati alla deriva. Al momento al centro di accoglienza di Lampedusa ci sono oltre 2800 migranti a fronte di un limite di 800 posti. Inoltre, potrebbe aver fatto un numero maggiore di vittime il naufragio al largo della Tunisia tra domenica e lunedì di cui hanno dato testimonianza tunisini giunti ieri a Lampedusa. Secondo fonti locali, le barche partite da Zarzis avevano almeno 60-70 persone e non, come si riteneva, una quarantina. A Lampedusa, Francesca Sabatinelli ha raggiunto telefonicamente Barbara Molinario, dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Acnur):RealAudioMP3

R. – Tra ieri ed oggi sono arrivate quasi duemila persone a Lampedusa, in 26 sbarchi; sono migranti tunisini che arrivano direttamente dalla Tunisia. La maggior parte sono uomini tra i 20 ed i 30 anni, c’erano anche donne e minori non accompagnati ma in una percentuale minima rispetto agli uomini.

D. – Stiamo parlando di persone che per la maggior parte si possono definire immigrati di tipo economico?

R. – Sì: da quello che stiamo riscontrando noi, la maggior parte delle persone che arrivano dalla Tunisia ci dicono di essere venuti per motivi economici: spinti da una crisi economica molto forte e dall’insicurezza, da una sfiducia nel futuro. Ci sono anche persone che sono bisognose di protezione e quindi fanno domanda di protezione internazionale, però sono veramente una percentuale minima rispetto alle persone che stanno arrivando.

D. – Queste persone vengono portate nel Centro di accoglienza di Lampedusa che normalmente gestisce posti per 850 persone. Che situazione si sta creando nel Centro di accoglienza?

R. – La situazione in questo momento è critica. Si stanno reperendo altre strutture sull’isola per decongestionare; Lampedusa è chiaramente un centro di transito, e quindi sarebbe bene trasferire il numero maggiore di persone oggi, anche per prepararsi a sbarchi ulteriori, in giornata.

D. – La Capitaneria si aspetta ulteriori sbarchi?

R. – Oggi sì: il mare è calmo e quindi è facile prevedere che ci siano nuovi arrivi.

D. – Quali sono le emergenze che l’Acnur ha messo in evidenza?

R. – La priorità assoluta per Lampedusa è trasferire i migranti in altri centri di accoglienza in Italia. (gf)








All the contents on this site are copyrighted ©.