2011-03-15 15:08:30

Giappone: il vescovo di Sendai, "siamo terrorizzati"


Nel nord est del Giappone non cessano le scosse sismiche di assestamento. L’ultimo bilancio fornito dalla polizia è di oltre 2700 morti ed almeno 3700 dispersi. Ma si tratta di un bilancio ancora provvisorio ed il numero delle vittime è destinato ad aggravarsi. Nel nord del Paese, intanto, sono state da poco ripristinate, in parte, le linee elettriche e telefoniche. La popolazione locale dispone ancora di informazioni frammentarie sul disastro che ha colpito il Paese. Amedeo Lomonaco ha raggiunto telefonicamente mons. Martin Tetsuo Hiraga, vescovo di Sendai, la diocesi più colpita dal sisma e, soprattutto, dallo tsunami:00:01:56:95

R. – It’s very hard ...
E’ molto dura. Stiamo attraversando grandissime difficoltà. Nei luoghi colpiti dallo tsunami la situazione è davvero terribile. Le chiese, le parrocchie sulla costa, colpite dallo tsunami, sono molto lontane da Sendai. Noi che viviamo a Sendai non siamo ancora riusciti a raggiungere quelle chiese, perché non possiamo usare le linee telefoniche. La situazione non è migliore per noi che viviamo a Sendai, per quanto riguarda la tragedia e il disastro, perché non c’è stata più elettricità per tre giorni – venerdì, sabato e domenica – e solo da domenica sera abbiamo potuto guardare la televisione e per la prima volta siamo riusciti a vedere la situazione disastrata delle zone colpite dallo tsunami.

D. – Eccellenza, dunque avete informazioni frammentarie sulla drammatica situazione. Quali informazioni avete in particolare sull’emergenza nucleare?

R. – It seems that the nuclear power station ...
Per quello che siamo riusciti a sapere, sembra che la stazione nucleare sia nella prefettura di Fukushima e la città si trova a circa duecento chilometri da Sendai. Non possiamo raggiungere nemmeno quella zona e non conosciamo la situazione e il problema della stazione nucleare. Non ne sappiamo molto: l’unica fonte per avere notizie sono gli annunci del governo.

D. – Come i giapponesi stanno affrontando questa tragedia?

R. – We are very terrified ...
Siamo terrorizzati: direi semplicemente questo. Siamo smarriti: come possiamo affrontare questa situazione, come possiamo superare questa tragedia? Spero che la gente della mia parrocchia, tutti i giapponesi siano capaci di affrontare questa situazione e di risollevarsi da questa immane tragedia. (ap)









All the contents on this site are copyrighted ©.