2011-03-14 10:04:14

L'OMBRA esiste solo se c'è la luce...


RealAudioMP3 Lunedì 14 marzo 2011 - Benedetto XVI all'Angelus di ieri: "La parola “peccato” da molti non è accettata, perché presuppone una visione religiosa del mondo e dell’uomo. In effetti è vero: se si elimina Dio dall’orizzonte del mondo, non si può parlare di peccato. Come quando si nasconde il sole, spariscono le ombre; l’ombra appare solo se c’è il sole; così l’eclissi di Dio comporta necessariamente l’eclissi del peccato. "
La metafora dell'ombra come presenza del peccato. Le ombre e le luci del terremoto in Giappone, su cui si allungano le ombre del disastro nucleare e dell'ultima guerra.
Le ombre, zone franche dell'attesa: nello stesso senso l'attesa del clandestino in fuga dal proprio paese.
E poi le ombre come strumento di espressione per il fotografo: le dichiarazioni di Paolo Pellegrin in mostra in queti giorni a Milano. Per finire alle ombre sulla cultura italiana commentate da Riccardo Muti all'indomani del concerto irrituale all'Opera di Roma.
L'ombra e la grazia è il titolo del libro di raccolta di pensieri di Simone Weil che viene segnalato oggi in una antia eidizone Ruscono del 1996, altrove reintitolato La pesantezza e la grazia.







All the contents on this site are copyrighted ©.