2011-03-12 13:10:20

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Vigevano (Italia), presentata da mons. Claudio Baggini in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Gli succede mons. Vincenzo Di Mauro, finora arcivescovo-vescovo coadiutore della medesima diocesi. Mons. Vincenzo Di Mauro è nato a Monza (arcidiocesi e provincia di Milano), il 1° dicembre 1951. È stato ordinato sacerdote il 12 giugno 1976. Ha conseguito la laurea in Lettere moderne e giornalismo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo aver esercitato il ministero sacerdotale nella sua arcidiocesi per alcuni anni come vicario parrocchiale, rettore del Santuario di Sant'Antonio Abate in Milano, assistente dell'arcivescovo per la Cattedra per i non Credenti, assistente dell'Azione Cattolica ragazzi e assistente dei Maestri Cattolici, nel 1994 è stato assunto presso il Pontificio Consiglio per i Laici con l'incarico di seguire la Sezione Movimenti e Associazioni. Nel 1998 è rientrato nell’arcidiocesi di Milano ed è stato nominato parroco di Santa Maria di Caravaggio in Milano. Nel 2004 è tornato a Roma ed è stato nominato delegato della Sezione Ordinaria dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Il 3 settembre 2007 è stato eletto vescovo titolare di Arpi e nominato segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. Ha ricevuto l'Ordinazione episcopale il 29 settembre 2007. Dal 22 novembre 2010 è vescovo coadiutore di Vigevano, con il titolo ad personam di arcivescovo.

Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Mbinga (Tanzania), presentata da mons. Emmanuel A. Mapunda, per raggiunti limiti di età. Gli succede il rev. John Chrisostom Ndimbo, segretario esecutivo del Dipartimento di Educazione presso la Conferenza Episcopale della Tanzania". Il rev. John Chrisostom Ndimbo, è nato nel villaggio di Kipololo, nella parrocchia di Lundumato, Diocesi di Mbinga, il 12 ottobre 1960. È stato ordinato sacerdote il 21 giugno 1989 ed incardinato nell’Arcidiocesi di Mbinga.

Il Santo Padre ha nominato arcivescovo dell’Arcidiocesi di Hyderabad (India), mons. Thumma Bala, finora vescovo di Warangal (India)

Il Santo Padre ha nominato arcivescovo coadiutore dell’Arcidiocesi di Calcutta (India), mons. Thomas D’Souza, finora vescovo di Bagdogra.

Il Santo Padre ha eretto la Diocesi di Kondoa (Tanzania), con territorio dismembrato dalla Diocesi di Dodoma, rendendola suffraganea della Sede Metropolitana di Dar-es-Salaam. Il Papa ha nominato primo vescovo di Kondoa, il rev. Bernardine Mfumbusa, del clero di Dodoma, vice-cancelliere degli Affari di Studi Accademici presso l’Università di S. Agostino a Mwanza". Il rev. Bernardine Mfumbusa, è nato ad Arusha il 1° aprile 1962. È stato ordinato sacerdote il 14 giugno 1992, nella Chiesa Parrocchiale di Kondoa, ed incardinato nella Diocesi di Dodoma.







All the contents on this site are copyrighted ©.