2011-03-11 13:14:15

Il cardinale Koch a Mosca: dialogo dell'amore e della verità con la Chiesa ortodossa russa


Il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, inizia domani a Mosca una visita di grande importanza ecumenica alla Chiesa ortodossa russa. Il porporato incontrerà anche la comunità cattolica e celebrerà la Messa nella Cattedrale della Madre di Dio a Mosca. Su questa visita ascoltiamo lo stesso cardinale Kurt Koch al microfono di Mario Galgano, della nostra redazione tedesca:

R. – Also, in erster Linie ist es natürlich eine Kontaktaufnahme mit dem Patriarchat …
Dunque, in prima linea ovviamente si tratta di una presa di contatto con il Patriarcato di Mosca. E’ prevista un’udienza con il Patriarca Kirill e colloqui con il metropolita Hilarion, responsabile delle relazioni esterne del Patriarcato. Per me è estremamente importante, dopo la visita che ho compiuto a novembre a Costantinopoli, avere rapporti personali. Infatti, nell’insieme del dialogo con gli ortodossi, il dialogo dell’amore è sempre il presupposto del dialogo della verità.

D. – Nonostante i progressi, ci sono ancora ostacoli nel dialogo con gli ortodossi. Tuttavia, cattolici e ortodossi hanno convissuto, nel primo millennio, all’interno della stessa Chiesa …

R. – Aber es sind natürlich im zweiten Jahrtausend neue Entwicklungen eingetreten …
Però, nel secondo millennio, ci sono stati sviluppi nuovi perché le due parti hanno seguito evoluzioni diverse. Da parte nostra, c’è stata la forte accentuazione del Papato mentre da parte loro c’è stato il forte sviluppo dell’autocefalia; un ulteriore sviluppo ovviamente consiste nel fatto che una grandissima parte dell’odierna ortodossia vive nella diaspora in Occidente. Noi dobbiamo esaminare insieme questi nuovi sviluppi, affinché possiamo raggiungere lo scopo ultimo di questo dialogo, cioè la piena comunità ecclesiale.

D. – Eminenza, la settimana scorsa lei ha partecipato a Parigi all’incontro della Commissione per il dialogo ebraico-cattolico. I risultati di questo incontro interreligioso sono stati molto positivi …

R. – Es war natürlich auch das erste Mal, dass ich an diesem Gremium …
Ovviamente, è stata la prima volta che ho partecipato a questo incontro; sono andato a Parigi pieno di aspettative e si sono pienamente realizzate: infatti, abbiamo potuto parlare di molti argomenti e molto apertamente; soprattutto, abbiamo potuto fare un bilancio dei 40 anni che sono passati dall’inizio di questi colloqui. In questo caso, ovviamente non si tratta di unità perché non abbiamo la stessa fede, mentre si tratta invece di un grande lavoro di riconciliazione, considerando che in realtà condividiamo una lunga storia di allontanamento vicendevole …

D. – La delegazione ha visitato anche il campo di transito di Drancy, nei pressi di Parigi: da lì, i nazisti inviavano gli ebrei deportati ai campi di concentramento …

R. – Und das war für mich schon eine ganz große Überraschung, wie schnell …
E questa è stata per me una grande sorpresa: scoprire con quale rapidità il veleno dell’odio contro gli ebrei si sia diffuso dalla Germania alla Francia e quanto sia stata estesa la collaborazione della polizia francese. Questo per me è stato uno shock: come sia stato possibile che questa terribile eresia abbia improvvisamente potuto avvolgere le Nazioni … (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.