2011-03-05 14:37:13

Udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi; mons. Leopoldo Girelli, arcivescovo tit. di Capri, nunzio apostolico in Singapore e in Timor Orientale, delegato apostolico in Malaysia e in Brunei, e rappresentante pontificio non-residente per il Vietnam; alcuni presuli della Conferenza episcopale delle Filippine, in visita “ad Limina”.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Lodwar (Kenya), presentata da mons. Patrick Joseph Harrington, in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Gli succede mons. Dominic Kimengich, finora vescovo titolare di Tanaramusa ed ausiliare della medesima diocesi.

Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Santissima Trinità in Almaty (Kazakhstan), presentata da mons. Henry Theophilus Howaniec, per raggiunti limiti di età.

Gli succede il rev. José Luís Mumbiela Sierra, attualmente rettore del Seminario Maggiore interdiocesano di Karaganda. Il rev. José Luís Mumbiela Sierra è nato a Monzón (Huesca), diocesi di Lleida (Spagna), il 27 maggio 1969. E’ stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1995 per la diocesi di Lleida.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Orvieto-Todi (Italia), presentata da mons. Giovanni Scanavino, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico, ed ha nominato amministratore apostolico ad nutum Sanctae Sedis della medesima diocesi mons. Giovanni Marra, arcivescovo emerito di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.

Il Papa ha nominato vescovo della diocesi di Bafoussam (Camerun), mons. Dieudonné Watio, finora vescovo di Nkongsamba.

Il Santo Padre ha nominato vescovo esarca dell’Esarcato Apostolico di Miskolc (Ungheria) padre Atanáz Orosz, monaco di Dámóc, attualmente superiore dell’Anno propedeutico nel Seminario Centrale di Budapest, assegnandogli la sede titolare vescovile di Panio. Padre Atanáz Orosz è nato l’11 maggio 1960 a Nyíregyháza, nell’eparchia di Hajdúdorog (Ungheria).
Dopo aver compiuto gli studi presso l’Università Cattolica di Péter Pázmány a Budapest, è stato ordinato sacerdote il 4 agosto 1985. Nel 1999 ha fondato insieme con l’attuale vescovo di Hajdúdorog, Mons. Péter F. Kocsis, il Monastero di Dámóc.







All the contents on this site are copyrighted ©.