2011-03-04 15:21:27

I vescovi europei del Sud-Est a Cipro. Il patriarca Twal: nuove speranze dalla gioventù araba


L’eco delle tensioni che ormai da molte settimane stanno scuotendo in profondità i Paesi del Maghreb e del Medio Oriente è giunta anche tra i vescovi dell’Europa sudorientale, che da ieri sono riuniti a Nicosia, sull’isola di Cipro, per il loro 11.mo incontro. All’appuntamento, incentrato sui temi dell’annuncio del Vangelo in contesti dove la Chiesa è minoritaria, prende parte anche il patriarca latino di Gerusalemme, l’arcivescovo Fouad Twal. L’inviata della Radio Vaticana a Cipro, Philippa Hitchen, lo ha intervistato: RealAudioMP3

R. – Noi abbiamo fatto il possibile per fare da “ponte” tra arabi e israeliani e non è stato facile. Siamo stati criticati dagli arabi perché non facevamo abbastanza, e criticati dagli israeliani perché facevamo presente loro quello che non andava bene… Io torno a prendere sul serio il Vangelo, quando il Signore ci ha detto: “Portate la vostra croce”. La portiamo, la croce, e andiamo avanti. Adesso, con questo mio nuovo incarico – come membro della Conferenza episcopale dell'Europa del Sud-Est – sento ancora più forte il ruolo di ponte tra il Medio Oriente e l’Occidente. Aiutarci gli uni gli altri, questo è il nostro desiderio.

D. – Quale effetto sta producendo sulla vostra comunità a Gerusalemme, e anche nella Palestina intera, questa ondata di protesta popolare contro alcuni regimi dei Paesi del Maghreb e del Medio Oriente?

R. – Condividiamo la gioia di vedere che i giovani, anche senza armi, hanno fatto cadere questo tipo di governi. Adesso chiedono cose che nessuno prima osava domandare… Siamo contenti di vedere che non hanno più il senso della paura: non hanno più paura di nessuno. E’ bello, è grande. A questa gioia si aggiunge però una certa preoccupazione per l’incognita che attende questi giovani e che ci aspettiamo anche noi, che non siamo lontani da loro: noi tutti condividiamo uno stesso destino. Preghiamo il Signore che ci aiuti, preghiamo lo Spirito Santo che aiuti questi giovani perché finiscano bene come hanno incominciato bene! (gf)








All the contents on this site are copyrighted ©.