2011-03-02 12:03:25

La drammatica ECLISSI del senso della vita


RealAudioMP3 Mercoledì 2 marzo 2011 - Benedetto XVI sabato scorso 26 febbraio alla Plenaria della Pontificia Accademia per la Vita: "Su uno sfondo culturale caratterizzato dall’eclissi del senso della vita, in cui si è molto attenuata la comune percezione della gravità morale dell’aborto e di altre forme di attentati contro la vita umana, si richiede ai medici una speciale fortezza per continuare ad affermare che l’aborto non risolve nulla, ma uccide il bambino, distrugge la donna e acceca la coscienza del padre del bambino, rovinando, spesso, la vita famigliare."
L'eclissi del senso della famiglia e l'eclissi del senso del sacro: eclissi cioè mancanza, parola-sorella di un'altra, apparentemente lontana , "delitto", entrambe originate da una "mancanza", nel caso di delitto, dalla mancanza di senso morale.
Eclissi di mtivazioni fra i militari impegnati nelle cosiddette misisoni umanitarie? Quanti ne sono morti negli ultimi dieci anni? Eclissi dell'Unione Sovietica. Ricordate gli anni ottanta? Oggi Michail Gorbaciov compie 80 anni: un ricordo di Arrigo Levi. E poi un altro ricordo, quello di Carlo Bixio, produttore televisivo fedelel ai valori della vita, prematuramente e improvvisamente scomparso.
Per finire, qualcosa su Lorenzo Lotto, l'eterno secondo del rinascimento italiano, da oggi in mostra a Roma alle Scuderie del Quirinale...








All the contents on this site are copyrighted ©.