2011-03-01 14:52:38

Le iniziative del Movimento dei Figli spirituali di Giovanni Paolo II a due mesi dalla cerimonia di Beatificazione


Mancano due mesi esatti alla Beatificazione di Papa Wojtyla e il Movimento dei Figli spirituali di Giovanni Paolo II sta moltiplicando le sue iniziative nell’attesa di questo importante evento. Domani, alle 17, nella chiesa romana dell’Immacolata dei Miracoli, verrà celebrata una Messa seguita da una catechesi. A suor Maria Rosa Lo Proto, fondatrice del Movimento, Sergio Centofanti ha chiesto con quali sentimenti si stia preparando alla Beatificazione del primo maggio:RealAudioMP3

R. – Intanto, con una grande gioia nel cuore e con una grande speranza, proprio perché vogliamo essere tanto grati anche a Benedetto XVI di questa bella approvazione. Ci stiamo preparando con molta preghiera e nella preghiera troviamo anche vie nuove per poter essere più coerenti con quelli che sono i punti fondamentali del nostro movimento, gruppi di preghiera, Figli spirituali di Giovanni Paolo II.

D. – Quali sono le vostre iniziative in questi giorni?

R. – In questi giorni, abbiamo una bellissima iniziativa che continua, ideata proprio per l’anno pastorale 2010-2011, e inserita nei momenti di preghiera: si tratta del cammino di catechesi che facciamo sempre nel giorno del pio transito di Giovanni Paolo II, quindi ogni due del mese, nella chiesa dell’Immacolata dei Miracoli a Via Sebastiano Veniero. Lì facciamo le catechesi con dibattito, ed è bellissimo perché dopo la tematica presentata da mons. Giangiulio Radivo, il nostro assistente ecclesiastico, seguono interventi molto interessanti che offrono delle chiarificazioni ad hoc. Poi, vediamo che la celebrazione eucaristica è un momento veramente forte, di ringraziamento al Signore: in quella circostanza, facciamo anche la richiesta di grazie con la preghiera ideata dal cardinale Camillo Ruini. Sono momenti di ricchezza spirituale e di ringraziamento al Signore, che varie grazie ci ha concesso in questo cammino interiore che ha fatto il movimento dal 25 marzo del 2007, giorno in cui siamo stati approvati come associazione pubblica di fedeli.

D. – Che cosa rappresenta Giovanni Paolo II per il vostro movimento?

R. – Giovanni Paolo II per il nostro movimento innanzitutto è un testimone carismatico, un testimone fedele, un testimone luminoso che ha dato e da, anche nei momenti più difficili, sempre una carica nuova per non tradire mai la fedeltà a Cristo e alla Chiesa. (ma)







All the contents on this site are copyrighted ©.