2011-03-01 20:15:00

Emergenza profughi in Libia. L'11 marzo a Bruxelles si riunisce il Consiglio europeo


Cresce l'allarme-profughi in Libia dove continuano i combattimenti fra le forze fedeli a Gheddafi e i rivoltosi. Per parlare della crisi è stata convocata una riunione del Consiglio europeo venerdì 11 marzo a Bruxelles. E questa sera, a Palazzo Chigi, il vertice di governo, presieduto dal premier Berlusconi, per analizzare la situazione nel paese nordafricano. Il servizio di Debora Donnini RealAudioMP3


Ed è, dunque, sempre più drammatica anche la situazione di migliaia di eritrei, etiopi, somali, sudanesi e profughi provenienti dall’Africa Occidentale che vengono considerati dei mercenari dagli insorti e degli agitatori dai sostenitori del regime. Sulla loro vicenda si sofferma, al microfono di Fabio Colagrande, don Mussie Zerai, sacerdote eritreo responsabile a Roma dell’agenzia Habesha, Ong che si occupa dell’accoglienza dei migranti africani:

R. – E’ quasi una caccia allo straniero africano: vengono additati come mercenari del regime perché questo ha utilizzato mercenari africani per sparare sui manifestanti. Non solo, i mercenari in alcune carceri libiche, nelle quali c’erano detenuti africani, sono stati costretti dai militari ad imbracciare le armi. Chi si è rifiutato è stato ucciso. I profughi sono terrorizzati. La Chiesa sta cercando di fronteggiare come può. Chiediamo che venga dato loro asilo in Paesi europei e che venga loro garantita protezione.

D. – Si tratta di eritrei o etiopi o di cittadini di altri Paesi africani che si trovano in Libia che sono tra due fuochi…

R. – Tra due fuochi, esatto. Perché anche dopo il discorso di Gheddafi dell’altra sera, che additava come agitatori gli stranieri, sono stati picchiati anche dai sostenitori del regime. Quindi, da una parte li aggrediscono i sostenitori di Gheddafi, dall’altra i manifestanti contro il governo, che li additano come mercenari. E in mezzo ai due fuochi, diverse persone sono morte. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.