2011-02-26 15:15:17

L'incontro tra le fedi, un'arma per disinnescare le tensioni: intervista col prof. Kepnes


Il panorama politico del Medio Oriente e del Nord Africa, si sta dunque modificando con conseguenze drammatiche, diverse tra loro e imprevedibili. In questo scenario, il dialogo interreligioso tra ebrei, cristiani e musulmani è più importante che mai e rappresenta “una questione di vita o di morte”. È quanto sostiene il professor Steven Kepnes, ebreo e docente di Studi Giudaici alla Colgate University di New York, che su questo tema ha tenuto giovedì scorso a Roma una conferenza presso la Pontificia Università Gregoriana. Linda Giannattasio lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. – I’m just looking at the world where we have major conflicts …
Osservo quella parte del mondo in cui c’è il maggior numero di conflitti – Africa, Medio Oriente – e purtroppo, cristiani, ebrei e musulmani stanno uccidendosi fra loro. Ecco perché è una questione di vita o di morte. A volte sembra che i conflitti in Africa o in Medio Oriente siano di carattere squisitamente nazionale o economico. Noi sappiamo, però, che se riuscissimo ad avere una maggiore comprensione tra le religioni, questo potrebbe portare anche a una diminuzione delle tensioni nell’ambito dei conflitti nazionali. Ci sono leader religiosi musulmani, cristiani ed ebrei che hanno consacrato la loro vita allo sforzo di unire le persone: se nei conflitti nazionali si desse la parola in ambito diplomatico proprio a questi leader, io sono convinto che potrebbero trovare delle soluzioni.

D. – C’è il rischio che situazioni di crisi politica come quelle che si vivono da sempre in Medio Oriente, ma anche – in questo momento – in Africa, possano invece allontanare da questo dialogo interreligioso e creare fondamentalismi?

R. – Yes. The religions that some people seem to be attractive to now, are the more …
Mi sembra che le religioni dalle quali alcune persone sembrano essere attratte in maniera particolare siano proprio quelle fondamentaliste. Sono precisamente quelle religioni che dividono la gente piuttosto che unirla. Penso che gli ebrei, i musulmani e i cristiani più liberali e più aperti di mente abbiano bisogno di alzare il tono della voce, di comunicare il loro messaggio.

D. – Lei sta portando avanti da anni il cosiddetto “metodo scritturale” in Israele: leggere insieme la Bibbia, il Corano, può alimentare questo dialogo interreligioso?

R. – This method of “scriptural reasoning” is one where people sit together …
Questo “metodo di ragionamento scritturale” prevede che la gente si trovi insieme a leggere e studiare i propri Testi sacri; e leggere il tuo Testo sacro da ebreo, insieme ad un musulmano e ad un cristiano, ti porta a conoscere le persone sul piano della loro fede, ti fa comprendere cosa è più importante per loro, ti porta a sviluppare amicizie che durano nel tempo. E quando nascono amicizie tra persone di popoli che sono in conflitto tra di loro, questo fa sì che esse riescano a comprendersi meglio e a sua volta questo messaggio può essere trasmesso ad un pubblico più vasto. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.