2011-02-18 10:48:28

Nascita del 54esimo stato africano


Afrofonia, 16 febbraio 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Il presidente del Sudan Omar el Bashir ha accettato il verdetto delle urne e la nascita del nuovo Stato del Sud Sudan, votata dal 98,83% degli aventi diritto nel di gennaio.

La capitale del Sud Sudan sarà Juba, la proclamazione ufficiale dell'indipendenza è fissata per il 9 luglio e Salva Kiir Mayardit sarà il presidente provvisorio del nuovo Stato, sino a nuove elezioni.

La sfida principale dei mesi a venire è rappresentata dalla decisione riguardo ai confini nella regione petrolifera dell'Abyei. Passaggio molto delicato, questo, dal momento che le risorse dell’Abyei rappresentano uno strumento essenziale per sconfiggere la povertà endemica che affligge la popolazione locale, frutto di decenni di guerra civile.

Una prova importante sia per la classe politica del nascente Stato sia per i dirigenti del Nord, che agli occhi della comunità internazionale e dell'Unione Africana si sono dichiarati disponibili a partecipare alla stabilizzazione e allo sviluppo del “nuovo Sud”.

Ma lo sviluppo del Sud Sudan costituisce una sfida anche per la Chiesa e per gli organismi internazionali umanitari che operano a livello locale. Di questo abbiamo parlato nella puntata odierna di Afrofonia, presentata dalla redattrice del programma francese per l’Africa della Radio Vaticana Marie Jose Muando Buabualo. Nel corso della trasmissione, mandata in onda un’intervista a Mons. Cesare Mazzolari, vescovo di Rumbek (nel Sud Sudan), realizzata dal collega John Baptist Tumusiime della redazione inglese-Africa.
Ascolta la puntata: 00:25:13:20







All the contents on this site are copyrighted ©.