2011-02-15 14:04:16

Essere testimoni di Dio in terra d'Africa: sfide e difficoltà della vita dei religiosi africani


Afrofonia, 2 febbraio 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

La vita di un cardinale africano non è sempre un’impresa tranquilla. Un cardinale deve proseguire nell’impegno di pastore neutrale ed equi-distante, di annunciatore della Parola di Salvezza, di promotore di opere sociali, proteggendosi da chi lo accusa di rappresentare una voce “dell’opposizione” e chi, invece, lo ritiene “troppo potente”, quindi probabilmente asservito al potere politico.
La vita del cardinale Christian Tumi, arcivesco emerito di Duala in Camerun, è molto rappresentativa delle difficoltà che gli uomini di Chiesa incontrano sul proprio percorso in determinati contesti. Questi servi di Dio sono spesso esposti a giudizi contrastanti e contraddittori da parte di membri delle comunità presso cui prestano servizio.
Nel dicembre scorso Guy Ernest Sanga ha firmato un libro sulla figura del cardinale camerunense, dal titolo: “Le Cardinal Tumi ou le courage de la Foi” (Il Cardinale Tumi o il coraggio della Fede – Ed. L’Harmattan).
Ascoltiamo le parole dell’autore del libro, intervenuto nella odierna puntata di Afrofonia, condotta dal redattore del programma francese per l’Africa della Radio Vaticana Albert Mianzoukouta: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.