2011-02-11 11:26:13

Spazio espositivo dei Musei Vaticani dedicato alla RV


In occasione degli ottanta anni della Radio Vaticana, 12 febbraio 1931 - 12 febbraio 2011, si è voluto organizzare un evento espositivo che ponga all’attenzione del grande pubblico la natura della Radio Vaticana, la sua storia, la sua complessa struttura e organizzazione e le molteplici attività multimediali che attualmente svolge.

Allo scopo è stato generosamente concesso uno spazio all’ingresso dei Musei Vaticani, di notevole impatto di pubblico, prospiciente la grande vetrata, che è stata “personalizzata” con le lingue delle circa 40 redazioni di cui oggi si compone la Radio Vaticana e con il logo celebrativo gli ottanta anni dell’Istituzione, contraddistinto dai sette Pontefici che l’hanno utilizzata.
L'esposizione rimarrà aperta fino al 12 febbraio 2012.
Lo spazio espositivo è definito da un diaframma ad andamento curvilineo in legno e alluminio che vuole simulare la propagazione nell’etere delle onde radio emesse da due delle antenne utilizzate dalla Radio Vaticana nella sede di Santa Maria di Galeria.
Si è scelto di mostrare una serie di oggetti provenienti dal Museo della Radio Vaticana (Ondametro per onde corte in camera termostatica, Telescrivente con tasto morse, Radio ricevitore onde corte, diversi microfoni utilizzati dai pontefici) e da Palazzo Pio il busto di Guglielmo Marconi, suo fondatore grazie alla volontà di Papa Pio XI, e un modellino della Palazzina di Leone XIII.
Nella parete di fondo è stata posta una selezione di fotografie rappresentative degli ottanta anni della Radio, dalle foto storiche a quelle attuali relative al sito della Radio Vaticana e alle nuove tecnologie. In grande evidenza viene illustrato il primo contatto radio fra Pio XI in Vaticano e Castelgandolfo, avvenuto nel febbraio del 1931. Si è scelto, inoltre, di raffigurare le sedi della Radio: quelle vaticane della Palazzina Leone XIII e della Palazzina Marconi e quelle di Santa Maria di Galeria e di Palazzo Pio.
Lo spazio espositivo è arricchito anche da un video generale sulla Radio Vaticana in questi ottanta anni, da un filmato sul Museo della Radio Vaticana, e una postazione che permette di ascoltare in cuffia la voce dei sette pontefici (Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI).
Sono infine presenti due postazioni Internet aperte sul sito della Radio Vaticana e a disposizione del pubblico, inserite in una grafica raffigurante un apparecchio radio utilizzato negli anni Trenta.
Il progetto espositivo è stato elaborato, in sintonia con i vertici della Radio Vaticana, dalla dott.ssa Barbara Jatta e dall’arch. Roberto Pulitani. L’allestimento è opera della Ditta Tosetto di Venezia.








All the contents on this site are copyrighted ©.