2011-02-10 15:26:34

Presentata a Roma una guida per genitori di bambini contesi


In Italia, sono ancora troppi i casi di minori nati da matrimoni misti e poi sottratti da uno dei genitori. Nel 2010, 242 bambini o ragazzi sono stati portati all’estero e il 56 per cento di queste dispute internazionali riguarda l’Europa. I dati sono emersi stamattina nel corso della presentazione a Roma di una guida per i genitori di bambini contesi. Alessandro Guarasci.RealAudioMP3

Aumentano i matrimoni misti e purtroppo aumentano anche i casi di bambini sottratti da uno dei genitori e portati all’estero. Il ministro degli Esteri Franco Frattini:

“Abbiamo visto moltiplicarsi negli anni questa via della fuga, questa via della sottrazione e abbiamo visto purtroppo colpito il diritto irrinunciabile di un bambino di avere rapporti affettivi sia con il padre che con la madre”.

242 casi nel 2010, 266 nel 2009, 248 nel 2008. E pensare che nel ’98 erano solo 89. Serve la massima collaborazione tra più Ministeri e organismi sovranazionali perché spesso le convenzioni non riescono a risolvere i problemi. L’importante è denunciare subito, dice il ministro dell’Interno Roberto Maroni:

“Abbiamo un sistema, il Ced Interforze, che registra tutti questi dati e attua un sistema di monitoraggio in tutta l’area Schengen”.

Una procedura attivata anche per le gemelline il cui padre si è suicidato alla stazione ferroviaria di Cerignola. Ma per il ministro della Giustizia Angelino Alfano bisogna fare di più:

“Dare alla procedura un volto amico, cioè non perdere mai di vista che dentro un fascicolo burocratico del nostro Ministero c’è la vita di un bambino”.

In Italia sono i padri a chiedere per l’86% il rientro dei propri figli. Uno di loro, Fabrizio Infante, ha una figlia quattordicenne in Danimarca, e non la vede da quando aveva sei anni:

“Non so dove abita, non so dove va a scuola, non so assolutamente niente da sette anni e mezzo e lo Stato danese non si degna di farmi avere una fotografia, di farmi sapere quale sia l’andamento di mia figlia a scuola o come stia. Almeno una notizia! Non la posso vedere: fatemi avere una notizia! Ti trovi a pagare duemila, tremila euro al mese di avvocati, continuamente, tutti i mesi. Sono cifre insostenibili!”

Una fatica non solo economica, ma anche e soprattutto mentale.(ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.