2011-02-02 14:52:07

Elezioni anticipate in Irlanda: si vota il 25 febbraio


Le elezioni legislative anticipate in Irlanda si terranno il 25 febbraio: lo ha annunciato ufficialmente il governo del premier conservatore, Brian Cowen, che ieri aveva chiesto al capo dello Stato lo scioglimento delle Camere. L’isola è stata travolta dalla crisi finanziaria nei mesi scorsi. Fausta Speranza ha intervistato Tom Clonan, analista dell’Irish Times: RealAudioMP3

R. – The Irish people are prepared to take some austerity measures,…
Gli irlandesi sono disposti ad affrontare misure di austerità, però vogliono che l’attuale governo se ne vada perché lo ritengono responsabile di tutti i problemi attuali. Gli irlandesi pensano che il governo del Fianna Fáil di Brian Cowen non avrebbe avuto l’autorità morale per imporre misure di austerità al popolo.

D. – Le nuove elezioni quali prospettive aprono?

R. – The new government, we’re hoping that they negotiate with the IMF…
Speriamo che il nuovo governo voglia negoziare con il Fondo monetario internazionale e con la Banca centrale europea e che possa ottenere una riduzione del tasso di interesse che stiamo pagando. Gli irlandesi sono molto pragmatici: sono disposti a lavorare sodo, sono disposti a lavorare per uno stipendio un po’ ridotto, a sopportare la fatica, ma i tassi d’interesse sono molto, molto alti e questo è un Paese piccolo. Non sappiamo se riusciremo a sopravvivere per cinque anni con questo tipo di austerità. Ci aspettiamo un po’ di flessibilità da parte della Banca centrale europea. Non cerchiamo una grande rinegoziazione, né una grande trasformazione: soltanto una revisione che ci possa aiutare.(gf)

Sciopero dei trasporti ad Atene. I giudici: illegale quello dei lavoratori della Metro
Nuovo black out nel traffico di Atene, a causa della decisione dei lavoratori del settore trasporti pubblico di intensificare le loro mobilitazioni contro il piano di risanamento del settore, già in parlamento in attesa di essere approvato. Indicative delle intenzioni dei sindacalisti sono le agitazioni coordinate di oggi, che riguardano tutti i mezzi, salvo il tram, e che paralizzeranno ancora una volta la capitale. Anche i lavoratori della metropolitana partecipano alle mobilitazioni, ignorando la decisione del tribunale che ha giudicato illegale il loro sciopero. Settimana "calda" anche per il settore della salute pubblica, con lo scontro dei medici e dei farmacisti con il Ministero della sanità.

Due attentati Pakistan: uccise nove persone, di cui tre bimbi, e cinque agenti
Almeno nove persone, tre delle quali bambini, sono morte per l'esplosione di una autobomba contro un posto di polizia a Peshawar, in un affollato rione commerciale nell'area di Budh Bair. Altre 19 persone sono rimaste ferite. E cinque poliziotti sono stati uccisi in un agguato compiuto da presunti militanti separatisti nella provincia meridionale del Baluchistan, poche ore dopo il sequestro di un funzionario governativo. Sempre in Baluchistan, provincia che confina con Afghanistan e Iran, sono attivi diversi gruppi separatisti che di recente hanno intensificato gli attacchi contro obiettivi governativi e contro i gasdotti che attraversano la regione ricca di giacimenti metaniferi e altre risorse minerarie.

Mauritania, esercito uccide tre presunti terroristi
L'esercito della Mauritania ha fatto saltare stamani un veicolo imbottito di esplosivo alle porte della capitale Nouakchott, uccidendo le tre persone che si trovavano a bordo. Lo rendono noto fonti militari. Il veicolo "tentava di infiltrarsi nella capitale per compiere degli attentati", secondo la fonte. Il mezzo "è stato individuato a 12 km dall'entrata sud di Nouakchott e preso di mira da un obice di una unità speciale dell'esercito". L'esplosione, molto forte, è stata udita in diversi quartieri della capitale. Alcuni militari sono rimasti leggermente feriti.

Vescovi Ue: rammarico per il mancato voto sulle persecuzioni contro i cristiani
La Comece, la Commissione degli Episcopati della Comunità Europea, si è pronunciata ieri pomeriggio su quella che ha definito una spiacevole riluttanza da parte del Consiglio dei ministri degli Esteri dell’Ue ad assumersi la responsabilità di firmare un chiaro documento di condanna delle persecuzioni contro i cristiani e altre minoranze nel mondo. I 27 non hanno trovato l’accordo lunedì scorso su un testo che ricalcava la Risoluzione del Parlamento europeo, come pure la Raccomandazione del Consiglio d’Europa, giunte pochi giorni prima. La Comece nel suo forte comunicato ricorda che “gli attacchi recenti ai cristiani non sono fatti isolati, ma che piuttosto le statistiche documentano che la maggioranza degli attacchi alla libertà religiosa riguarda cristiani”. Inoltre, la Comece sottolinea come tutto ciò era ben documentato e trattato nei pronunciamenti del Parlamento europeo (20 gennaio) e del Consiglio d’Europa (27 gennaio). Ricordando che “il dovere di difendere i diritti fondamentali e tra questi la libertà religiosa viene espresso chiaramente nei Trattati dell’Ue e in molte dichiarazioni ufficiali”, la Comece afferma: “Ci aspettiamo che l’Ue metta in atto azioni concrete per mettere in pratica questi principi”. Del margine di azione possibile, dopo il rinvio della decisione dei ministri Ue, Fausta Speranza ha parlato con l’on. Luca Volontè, capogruppo dell’Udc alla Camera del Parlamento italiano e componente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa:RealAudioMP3

R. - Certamente, è una pagina buia per il Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea, una pagina buia per l’Europa a 27. Si arena l’iniziativa del Parlamento europeo, che ha chiesto direttamente al Consiglio dei ministri dell’Unione Europea di fare un gesto. Non si arenano, invece, gli impegnativi richiami e le impegnative raccomandazioni che il Consiglio d’Europa ha fatto ai 47 Paesi membri, dei quali sono parte anche i 27 dell’Unione Europea. Quei Paesi dell’Unione Europea che fanno parte del Consiglio d’Europa devono allora rispondere agli impegni che l’Assemblea parlamentare ha chiesto loro di assumersi in prima persona.

D. - Dunque, in concreto, cosa dovrebbe essere fatto contro la persecuzione dei cristiani e in difesa di questo principio di libertà religiosa?

R. - Diffondere materiale che illustri, anche ai Paesi dell’Unione Europea, quanto siano dannosi gli stereotipi anticristiani e la cristianofobia ormai dilagante in Europa, porre nelle relazioni bilaterali tra i singoli Paesi europei e i Paesi del Medio Oriente - in qualsiasi tipo di accordo, anche commerciale - il tema fondamentale della libertà religiosa e, in particolare, della libertà e della difesa dei diritti religiosi dei cristiani. Inoltre, attuare una politica di asilo che preveda anche la caratteristica della libertà religiosa e della conversione al cristianesimo come uno degli elementi fondamentali per dare il diritto di asilo. Mi sembrano questi - diciamo così - i tre pilastri fondamentali davanti ai quali i Paesi dell’Unione Europea, nonostante il fallimento, non possono nascondersi.(mg)

Ancora paura nel Queensland: si avvicina il ciclone Yasi
Ore di paura nel nordest del Queensland, con l'avvicinarsi del catastrofico ciclone Yasi, che promette di essere il più violento nella storia dell'Australia e che si dirige verso la costa punteggiata di cittadine turistiche, prospicienti la Grande barriera corallina. Secondo le ultime previsioni meteo, Yasi raggiungerà la terraferma verso la mezzanotte locale (le 15 in Italia), mantenendo l'intensità di categoria 5, la più alta, paragonabile a quella dell'uragano Katrina. Il ciclone Yasi, il cui fronte si estende per 650 km, sarà accompagnato da venti di 290 km l'ora, piogge torrenziali e alluvioni. (Panoramica internazionale a cura di Fausta Speranza)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LV no. 33







All the contents on this site are copyrighted ©.