2011-01-29 12:56:48

Oggi nelle piazze italiane le arance per la lotta contro il cancro


Tornano oggi nelle piazze italiane “Le Arance della Salute Airc”, Associazione Italiana per la ricerca sul cancro. 20 mila volontari sono impegnati nella giornata odierna per distribuire, con un contributo di 9 euro, arance rosse di Sicilia. Sui cibi da evitare e quelli da preferire per prevenire questa malattia, Eliana Astorri ha intervistato la dott.ssa Anna Villarini, biologa nutrizionista presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano:RealAudioMP3

R. - Dobbiamo ridurre fortemente il consumo di alcuni cibi. Ad esempio, dobbiamo ridurre il consumo di carni specialmente le carni rosse; dobbiamo ridurre fortemente il consumo di salumi, il consumo di zuccheri e di farine raffinate, in modo particolare di tutti quei cibi fatti con le farine “0” o “00” e anche le bevande zuccherate. Questi sono gli alimenti che sono un po’ più a rischio e purtroppo alcuni li consumiamo quotidianamente.

D. – Perché la carne e i salumi ? Cosa contengono che non va?

R. – Contengono delle sostanze che sono cancerogeni. Ad esempio, i salumi contengono nitriti e nitrati che nel nostro stomaco formano nitrosammine e le nitrosammine sono classificate dallo Iarc, l’agenzia nazionale per la ricerca sul cancro, come cancerogeni di classe 1 a, cioè altamente cancerogeni per lo stomaco e un po’ di meno per l’intestino, ma è ugualmente forte la correlazione. Questo è uno dei motivi per cui addirittura il Fondo mondiale per la ricerca sul cancro ci dice di evitarli. Ora, “evitarli” è una parola grossa e si può tradurre con “li mangiamo raramente”. L’altro alimento che lo stesso Fondo mondiale per la ricerca sul cancro ci dice di evitare sono le bevande zuccherate e anche in questo caso direi di consumarle raramente. Purtroppo c’è troppo spesso l’abitudine negli italiani di portare a tavola bevande zuccherate durante i pasti, oppure di dare succhi di frutta zuccherati ai bambini. Non sono buone abitudini visto che ci viene detto di evitarle perché tutti questi zuccheri sono correlati a degli innalzamenti dell’insulina nel sangue e l’insulina che si alza nel sangue mette in moto tutta una serie di meccanismi endogeni: cioè, fa produrre al nostro corpo tutta una serie di sostanze che sono correlate ai tumori ma sono correlate anche a malattie cardiovascolari, al diabete e così via. Sia la verdura che la frutta hanno delle sostanze che ci proteggono, quindi quello che la natura ci dà dobbiamo mangiarlo tutto e bene. Dobbiamo diversificare l'alimentazione durante l’anno invece che mangiare sempre pomodori perché li troviamo nel mercato tutto l’anno. Dobbiamo mangiare i pomodori nella loro stagione e nella stagione invernale dobbiamo mangiare le crucifere: i cavoli, i cavolfiori, che sicuramente hanno delle proprietà antitumorali riconosciute da numerosi studi.(bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.