2011-01-28 13:13:49

Il cardinale Grocholewski a Manila per celebrare i 400 anni della Pontificia Università "S. Tomas", la più antica dell'Asia


Il più antico ateneo dell’Asia tuttora esistente festeggia i quattro secoli di vita. La Pontificia Università di “Santo Tomas”, ubicata nella capitale delle Filippine, Manila, celebra l’anniversario nel giorno della memoria liturgica del suo Patrono. A Manila, in veste di inviato speciale di Benedetto XVI, è presente il cardinale Zenon Grocholewski, prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica. L’Università deve la sua origine al vescovo domenicano Miguel de Benavides (c. 1552-1605), terzo arcivescovo di Manila, che destinò le sue proprietà e la sua biblioteca personale all’istituzione di un Collegio per la preparazione dei seminaristi al sacerdozio. Il Collegio fu fondato ufficialmente il 28 aprile 1611, nell’Intramuros, all’interno della cinta muraria di Manila, con il nome di “Nostra Signora del Santissimo Rosario” e, in seguito, venne denominato “Collegio di Santo Tomas”, in omaggio all’Aquinate e autorizzato a conferire titoli accademici in teologia e filosofia.

Da sempre benevolmente custodita dai Pontefici, fu nel 1902 che Leone XIII le conferì il titolo di “Università Pontificia”, mentre Pio XII, nel 1947, le assegnò quello di “Università Cattolica delle Filippine”. Per il continuo aumento della popolazione universitaria il campus fu trasferito nel 1927 dall’Intramuros all’attuale sede nel quartiere di Sampaloc, dove occupa un’area di 21 ettari. Tra i progetti del IV centenario è anche l’istituzione di altri due campus: a Santa Rosa, nella provincia di Laguna, e a General Santos City, nella provincia di South Cotabato.







All the contents on this site are copyrighted ©.