2011-01-22 19:12:00

In Albania arrestati sei ufficiali: avrebbero sparato sulla folla


Nuova giornata di proteste a Tirana, in Albania, dove ieri 3 persone sono morte per colpi di arma da fuoco e circa 60 sono rimaste ferite. La procura ha ordinato l’arresto immediato di 6 ufficiali della Guardia Repubblicana accusandoli di omicidio. Il governo ha promesso il pugno di ferro contro l’opposizione, ma il capo dei socialisti Edi Rama assicura: torneremo di nuovo in piazza.. Intanto Ue e Osce lanciano un appello per fermare le violenze. Alessandro Guarasci RealAudioMP3

La situazione è preoccupante anche perchè il Paese sta vivendo una forte crisi economica. Eugenio Bonanata ha intervistato lo scrittore croato Predrag Matvejevic, esperto di questioni balcaniche:RealAudioMP3

R. – E’ il Paese meno sviluppato dell’Europa. Ha inoltre una fortissima emigrazione. Ci sono poi fenomeni di corruzione, che abbiamo già visto in altri Paesi balcanici, che non permettono certo un vero sviluppo. Abbiamo assistito così al ritorno di un capitalismo selvaggio. A tutto questo si chiede una risposta.

D. – Professore, secondo lei, a che cosa può portare questo processo in Albania?

R. – Bisogna dire che il nazionalismo rimane dominante. Sicuramente in Albania c’è la tendenza ad unire l’Albania e il Kosovo; un’altra cosa da tenere presente è che vicino al Sud della Serbia c’è il Sanjak, una regione abitata dai musulmani e quindi a maggioranza musulmana. Se questa diagonale islamica radicale si creasse e se un islamismo intervenisse in questa zona, questo potrebbe diventare un luogo abbastanza pericoloso. Questo potrebbe poi collegarsi con i bosniaci musulmani, in cui si notano alcune forme di islamismo che non esistevano prima e che ha tendenza a espandersi. Questo nucleo potrebbe essere molto pericoloso per l’Europa: Kosovo, Sanjak, Albania e i bosniaci musulmani.

D. – In queste ore resta sempre tesa la situazione anche in Algeria e Tunisia. Come leggere questa spinta rivoluzionaria che è comune alle due sponde del Mediterraneo?

R. – Si potrebbe creare un effetto domino: in Tunisia abbiamo assistito ad una “rivolta del pane” e questo mi fa tornare alla mente le scene che ha descritto Manzoni sulle strade di Milano: la gente che cammina e che chiede “pane, pane, pane nostro!”. E poi l’Algeria, anche lì la rivolta del pane… Siamo di fronte ad una grande crisi sulle diverse sponde. Questa crisi può arrivare a toccare l’Unione Europea e questo rimette in gioco il problema delle migrazioni, cui non sappiamo rispondere in questo momento di crisi.

D. – Servono politiche nuove che guardino a sud?

R. – Abbiamo visto come questa crisi sia nata dal fatto che la politica non ha spessore culturale: né negli Stati Uniti, né nell’Europa dell’Est. Qual è la politica culturale che segue un Paese come la Spagna, come l’Italia, come la Croazia, come la Grecia, che ha vissuto questa crisi totale? Ma anche Paesi che sono entrati nell’Unione Europea come la Bulgaria o la Romania, vicini al fallimento … C’’è tanto, tanto da cambiare; c’è la necessità di creare una cultura politica per trovare una soluzione. La sola politica – e questo lo abbiamo visto - non ce la fa. Credo che questa componente di varie culture possa servire e possa mettersi al servizio della ricerca di un nuovo progetto. (bf)








All the contents on this site are copyrighted ©.