2011-01-20 17:17:11

L’AFRICA IN MARCIA VERSO L’INTEGRAZIONE


Afrofonia, 19 gennaio 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

L’Unione Africana continua la marcia verso la riforma delle istituzioni interne, in vista della creazione degli “Stati Uniti d’Africa”, allargati a tutto il continente. Questo progetto rappresenterebbe una svolta epocale nella storia dell’Africa contemporanea.

Finalizzati proprio all’adattamento degli organi interni all’UA sono i due incontri in programma in questi giorni nella sede del Parlamento Panafricano (PAP) a Midrand, in Sudafrica, con i quali si vuole dotare il PAP, che ha adesso un ruolo essenzialmente consultativo, di poteri anche legislativi.
Come è stato il caso di altri coordinamenti di Stati, in altre regioni del mondo, il più grande ostacolo al processo di integrazione risiede nella reticenza delle Nazioni africane a trasferire una parte della propria sovranità a un organo sovranazionale, quale è il PAP, che in prospettiva dovrebbe essere abilitato a ratificare i trattati e le convenzioni dell'Unione Africana, al posto dei singoli Parlamenti nazionali.

La puntata di Afrofonia, presentata da Marie José Muando Buabualo e Filomeno Lopes, con la collaborazione de John Baptist Tumusiime, fornisce una riflessione su queste importanti sfide politiche che attraversano oggi il continente: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.