2011-01-18 08:57:23

BARRIERE da superare


RealAudioMP3 Lunedi 17 gennaio 2011 - Benedetto XVI all'Angelus di ieri con riferimento alal Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato:
“Una sola famiglia umana”: questo è il tema del Messaggio che ho inviato per l’odierna Giornata. Un tema che indica il fine, la meta del grande viaggio dell’umanità attraverso i secoli: formare un’unica famiglia, naturalmente con tutte le differenze che la arricchiscono, ma senza barriere, riconoscendoci tutti fratelli.
Le BARRIERE che vanno superate: quelle ideologiche, razziali, architettoniche, i pregiudizi nei confronti delle persone meno fortunate, a cominicare dai profughi di ogni razza e provenienza. Le barriere generazionali che vengono alla luce in occasione delle proteste studentesche e di piazza; i pregiudizi da sueprare verso il lavoro manuale, verso le differenze fra oriente e occidente e verso le donne che lavorano.
E poi le barriere più minacicose che la storia del novecento ricordi: quelle dei lager. Si ricordano nella Settimana della Memoria organizzata dall' IRSIFAR; l'Istituto di Storia dal Fascismo alla Resistenza.
E ancora, una barriera insuperabile, quelal fra vita e morte: se ne parla in u libro siglato da un professore inglese John Harvey, Fotografare gli spiriti, in libreria per Bollati Boringheri. Per finire con un ricordo di papa Benedetto XVI davanti alla barriera di filo spinato di Auschwitz, nel maggio 2006: preghiamo perché la ragione dell'amore prevalga su una ragione falsa, staccata da Dio...







All the contents on this site are copyrighted ©.