2011-01-17 16:39:37

A Dakar cala il sipario sul FESMAN 2010: ancora uno sguardo al palcoscenico della rinascita africana


Afrofonia, 12 gennaio 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Con il passaggio al nuovo anno si sono spenti i riflettori sul Festival Mondiale delle Arti Nere. Nella puntata di oggi di Afrofonia vogliamo fare un bilancio di questo evento epocale per la storia delle tradizioni del continente.
Con 1600 invitati ufficiali, 45 Nazioni presenti, centinaia di artisti brasiliani e degli altri paesi della diaspora, il Fesman 2010 rappresenta certamente una cesura fondamentale per la riscoperta delle culture che hanno avuto origine nel continente, e per la comprensione del loro valore nelle dinamiche globali.

Ma cosa si intende quando si parla della “rinascita africana”?
Quale eco ha avuto il Fesman negli altri Stati, in Africa e nel mondo?
E quali le ragioni di alcune critiche mosse all’organizzazione, venute da più voci dell’orizzonte senegalese, e non solo?

Ne parlano in studio il conduttore Albert Mianzoukouta, della redazione francese per l’Africa, Filomeno Lopes del programma portoghese e la collega Silvia Koch, di ritorno da Dakar. Durante la trasmissione, in collegamento telefonico, lo scrittore e politico italiano di origine congolese, l’On. Jean-Léonard Touadì.
Ascolta la puntata: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.