2011-01-14 12:44:51

Haiti un anno dopo, tanto resta da fare. Intervista con Marco Bertotto di Agire


Grazie alle donazioni degli italiani, le Ong legate ad Agire, l'Agenzia italiana risposta emergenze, hanno portato soccorso a 250 mila persone vittime del terremoto di Haiti di un anno fa. I 14,7 milioni di euro raccolti hanno contribuito alla distribuzione di cibo, acque a beni di prima necessità. Sono stati allestiti rifugi temporanei per oltre cinquemila persone e 41 campi di accoglienza forniti di latrine e di punti acqua. Trebtadue le strutture educative temporanee, che hanno consentito la ripresa delle lezioni per circa 25 mila bambini. “Non sarebbe però corretto sostenere che l’emergenza è stata affrontata e risolta”, è l'opinione di Marco Bertotto, direttore di Agire, “resta ancora molto da fare”. Francesca Sabatinelli lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. - Oggi, siamo nella fase in cui la ricostruzione dovrebbe partire, ma ci sono molti ostacoli che impediscono di attivare effettivamente la ricostruzione e soprattutto ci sono ancora un milione e 300 mila persone nei campi sfollati e che richiamano la comunità internazionale e le agenzie umanitarie ad un obbligo di accelerare i lavori, di migliorare la qualità della risposta di intervento, con una sempre maggiore efficacia e velocità.

D. - Queste difficoltà da cosa sono dettate, esattamente?

R. - Anzitutto, da una situazione che già prima del terremoto era drammatica: Haiti era il Paese più povero dell’emisfero occidentale, il 50 per cento degli haitiani non aveva accesso all’acqua potabile e il 70 per cento degli haitiani viveva con 2 dollari al giorno. La situazione era già difficile prima e paradossalmente gli aiuti umanitari, dopo il terremoto, hanno migliorato una situazione per molti aspetti drammatica, portando un livello di sostegno e di aiuto che non preesisteva al terremoto. C’è una situazione complessa legata anche alla situazione d’instabilità politica che vive il Paese: non avere un interlocutore locale, un governo con sufficiente responsabilità e potere per intervenire su alcuni aspetti centrali, fa sì che l’aiuto umanitario copra delle falle ma non riesca ad affrontare sistematicamente quelli che sono i nodi strutturali. Poi, ci sono i ritardi da parte della comunità internazionale: solo una quota dei fondi che i governi avevano promesso - fondi pubblici messi a disposizione dalla comunità internazionale e dai governi - è effettivamente arrivata ad Haiti. Tutto questo sta rallentando la macchina degli aiuti e ci mette oggi nelle condizioni di parlare di una situazione che ancora necessita di grande impegno e di grandi sforzi.

D. - In percentuale, quanto è arrivato e quando vi aspettavate? Parliamo sempre dei fondi degli Stati…

R. - Le stime degli ultimi giorni, fornite dalla Commissione per la ricostruzione, parlano di circa il 60 per cento dei fondi arrivati, mentre alla fine del 2010 eravamo al 40 per cento. Quindi, questo anniversario è servito - forse - ad accelerare un po’ la disponibilità dei governi a mantenere delle promesse che certamente erano ben più importanti appena dopo il 12 gennaio 2010. Evidentemente, questi ritardi sono anche legati alla situazione d’instabilità politica: senza un governo locale, molti Paesi donatori non si fidano ad inviare dei fondi che poi non saprebbero garantire nel loro utilizzo.

D. - Da ottobre, anche questa nuova emergenza che è dettata dall’epidemia di colera…

R. - Sì, è un’emergenza nell’emergenza. Ci sono già 3.650 vittime: il Ministero della salute parla di un’espansione nei prossimi 12 mesi dell’epidemia ad almeno 400 mila persone. Questo, evidentemente, pone delle enormi sfide alle agenzie umanitarie. Quello che le Ong di Agire hanno cercato di fare è stato di contenere l’epidemia, di intervenire con la gestione di centri per il trattamento terapeutico del colera, con attività di sensibilizzazione e di prevenzione, con interventi di igiene pubblica per la fornitura di acqua potabile, la potabilizzazione delle acque, la moltiplicazione della presenza di latrine e di punti acqua nei campi e in edifici ad uso comunitario. Tutto questo rischia, purtroppo, di essere insufficiente di fronte ad una rapidità di sviluppo dell’epidemia che ci mette realmente di fronte a una corsa contro il tempo. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.