2011-01-11 10:05:14

2010 in Africa: LUCI E OMBRE


Afrofonia, 29 dicembre 2010
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Il 2010 che ora si chiude è stato segnato dal cinquantenario dell’indipendenza di molti Paesi africani : occasione per diversi dibatti sul cammino percorso dal Continente in questo mezzo secolo, in Africa e presso le comunità in diaspora. AFROFONIA ne ha parlato ampiamente raccontando, in particolare, gli incontri realizzati in Italia, da italiani e da africani.
La trasmissione chiude questo ciclo dedicato alle indipendenze africane, nella sua ultima puntata per l’anno 2010, con un approfondimento sull’evoluzione dell’Africa dal punto di vista cinematografico, e in particolar modo sul Festival di Cinema Africano di Verona, oggi il più importante in Italia dopo quello di Milano.
Ma il 2010 è stato anche uno anno di molte elezioni in Africa, tra le quali ricordiamo le contestate votazioni in Costa d’Avorio, sfociate in una grave crisi a oggi irrisolta. Una preoccupante deriva antidemocratica, certo, ma che si inserisce in un periodo connotato anche da alcuni spazi di speranza. È il caso ad esempio del Kenya, dove si prevede che si possa finalmente fare giustizia sulle elezioni del 2007, sfociate allora in disordini che hanno causato più di mille morti. E uno spiraglio di luce sembra aprirsi anche in Guinea Conacry dove, dopo una lunga crisi, un Presidente democraticamente eletto ha prestato giuramento promettendo alla Nazione un futuro di coesione nazionale. Oppure ancora, vogliamo ricordare l’esempio di un Paese, la Tanzania, che dalla sua indipendenza fino ad oggi non ha conosciuto gravi momenti di tensione politica. Nel corso della trasmissione, il vice-ambasciatore tanzaniano in Italia, Salvatory Mbilinyi, ci rivela i segreti di questa stabilità...Ascolta la puntata : RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.