2011-01-05 15:42:01

Funerali del governatore del Punjab. Il ministro Bhatti: difendere le minoranze. Mons. Saldanha: cresce l'intolleranza


Centinaia di persone e decine di rappresentanti del governo hanno partecipato oggi a Lahore al funerale del politico pachistano Salman Taseer, assassinato ieri a Islamabad. Il governatore del Punjab è stato sepolto nel principale cimitero di Cavalry Grounds, dopo essere stato trasportato in elicottero dal suo ufficio dove si sono tenute le esequie. La sepoltura è avvenuta con gli onori di Stato e la bara è stata avvolta dalla bandiera nazionale. Tra i presenti il premier Yusuf Raza Gilani e esponenti di spicco del Partito popolare pachistano. L’omicida, reo confesso, ha dichiarato di aver agito per punire l’uomo politico, che aveva aderito al fronte per l’abolizione della legge sulla blasfemia. Kelsea Brennan Wessels ha intervistato il Ministro pakistano per le minoranze Shahbaz Bhatti.RealAudioMP3

R. – I think that the assassination of the...
Penso che l’assassinio del governatore del Punjab possa suscitare paura tra tutte quelle persone che si ergono a favore della verità, contro gli estremismi, contro l’intolleranza, contro la violenza e contro quelle leggi sulla blasfemia. Ma credo che la scoperta della violenza non possa creare paura e non possa fermarci dall’alzare la voce in favore della giustizia e della protezione delle minoranze e delle persone innocenti del Pakistan.

D. – Considerando il clima politico, è possibile un’abrogazione della legge sulla blasfemia?

R. – I think that it is difficult...
Penso che sia difficile, ma il cattivo uso della legge sulla blasfemia spero che faccia sì che le persone possano rendersi conto che questo omicidio è avvenuto in seguito all’istigazione da parte di fanatici, che usano la legge sulla blasfemia per istigare il popolo alla violenza. Quindi, penso che questa legge debba essere rivisitata e riesaminata per impedirne il cattivo uso. Comunque, dall’altra parte, gli estremisti religiosi stanno dicendo chiaramente che non tollereranno nessuna rettifica in questa legge.(ap)

La notizia della morte di Taseer ha scosso anche i cristiani indiani. John Dayal segretario generale dell’All Indian Christian Council, ha ricordato con ammirazione la figura del governatore del Punjab proprio per la sua posizione contro la legge antiblasfemia. Preoccupazione per il crescente senso d’intolleranza verso il dissenso in Pakistan è stata espressa anche dall’arcivescovo di Lahore Lawrence J. Saldanha, insieme al dolore della Chiesa cattolica per l’uccisione del governatore Taseer. Sentiamolo nell’intervista di Emer McCharty.RealAudioMP3

R. – We were very shocked to hear the news…
Siamo rimasti molto scioccati nell’ascoltare queste notizie. Pensiamo che questa sia una mossa contro quelle persone che si stanno opponendo alla legge sulla blasfemia. Il governatore era chiaramente critico nei confronti della legge sulla blasfemia: aveva richiesto la sua abrogazione; era anche a favore del rilascio di Asia Bibi ed era intervenuto personalmente, tentando di ottenere per lei la grazia. Purtroppo lo hanno assassinato e siamo molto dispiaciuti per questo.

D. – Qual è il clima nel Paese al momento?

R. - People are afraid...
Le persone sono spaventate. E’ possibile che la sensazione generale sia di maggiore paura e specialmente dopo la morte del governatore sarà anche più difficile per le persone criticare questa legge.

D. – Come possiamo considerare questa ondata di estremismo che sembra aumentare nel Paese?

R. – That’s true. I also speak...
Questo è vero. Ho anche detto in Chiesa, il giorno di Capodanno, che la libertà religiosa - tema della Giornata mondiale per la pace - è essenziale per la pace. Ma sfortunatamente in molti Paesi, e anche nel nostro, questa tolleranza viene colpita duramente. C’è un’aria molto intollerante al momento e per questo ci sentiamo sempre più mal tollerati e ci sentiamo anche emarginati. Ecco perché quest’anno non si prospetta come un anno di speranza e felicità.(ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.