2011-01-04 14:28:49

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Amore e religione, da Omero a Flaubert: in prima pagina, un editoriale di Lucetta Scaraffia.

Materie prime, la crisi presenta il conto: in rilievo, nell’informazione internazionale, la crescita delle economie emergenti che sta causando pesanti rialzi dei prezzi di oro, gasolio e frumento.

Nel rinascimento la cultura dava da mangiare: in cultura, Simona Verrazzo recensisce una mostra sull’Ospedale degli Innocenti a Firenze.

Un articolo di Marco Agostini dal titolo “Come parlerebbe la ‘Deposizione’”: il capolavoro di Caravaggio riletto in base alla collocazione originaria nella chiesa di Santa Maria in Vallicella.

Non solo pesantezza: Sandro Barbagallo sulla mostra, a Villa Medici, dedicata a Simone Weil.

La sessantesima volta del santuario di Ise: Claudia Di Giovanni su un documentario giapponese del 1975 recuperato nella Filmoteca vaticana.

Un articolo di Angelo Paoluzi dal titolo “Quando Paratore tornò al liceo”: la rinascita del premio di poesia e critica letteraria Città di Tagliacozzo.

A scuola dalla maestra dei teologi: Mario Pangallo su Angela da Foligno e la conoscenza mistica.

La voce dei cristiani è il grido di dolore dell’umanità: nell’informazione vaticana, intervista di Mario Ponzi al cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.







All the contents on this site are copyrighted ©.