2010-12-24 12:35:21

Natale: Messa della Notte nella Basilica Vaticana. Domani messaggio natalizio e benedizione Urbi et Orbi


Benedetto XVI presiederà, stasera alle 22, nella Basilica Vaticana la celebrazione della Santa Messa della Notte nella Solennità del Natale del Signore. Prima della Messa, alle ore 18, il Papa accenderà il lume della pace, posto sul davanzale del suo studio privato e benedirà il presepe in Piazza San Pietro, inaugurato poco prima. Domani, alle 12, dalla Loggia Centrale della Basilica di San Pietro, il Papa rivolgerà il tradizionale Messaggio natalizio e impartirà la Benedizione Urbi et Orbi. Un evento che sarà seguito in mondovisione. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

Un’antichissima tradizione che si rinnova dalle origini della Chiesa: stanotte, uniti spiritualmente al Santo Padre, i cristiani di tutto il mondo celebreranno il mistero della Nascita del Signore. E’ il mistero della Luce che brilla nelle tenebre, della Parola fatta carne, del Pane disceso dal cielo. Uno dei momenti più suggestivi della celebrazione nella Basilica Vaticana sarà lo svelamento di un’immagine di Gesù Bambino. Le intenzioni di preghiera dei fedeli, si legge nel libretto liturgico, saranno rivolte in polacco, francese, filippino, portoghese e tedesco a simboleggiare l’universalità della Chiesa.

Si pregherà perché la dignità della persona umana venga rispettata “dal concepimento fino alla morte naturale”. Una preghiera particolare verrà inoltre dedicata a quanti hanno responsabilità politiche affinché operino con coraggio a “favore di una pacifica convivenza tra i popoli”. La veglia, informa il cerimoniere pontificio mons. Guido Marini, si concluderà con il canto della “Kalenda”, l’annuncio del Natale che si legge alla data del 25 dicembre, e che si presenta come “una splendida ricapitolazione dell’attesa universale del giorno ormai giunto, del compimento dell’Avvento del Signore”.

Grande attesa anche per il Messaggio natalizio di domani, il sesto di Benedetto XVI che verrà rivolto in 65 lingue e a cui seguirà la Benedizione “Urbi et Orbi”. Alla benedizione, particolarmente solenne, è legata l’indulgenza plenaria. Domenica 26 dicembre, Benedetto XVI, dopo l’Angelus, parteciperà - nell’Atrio dell’Aula Paolo VI - ad un pranzo da lui offerto alle persone assistite dalle diverse comunità delle Missionarie della Carità fondate da Madre Teresa, in occasione del centenario della sua nascita. Tra i commensali, circa 517, 251 ospiti dei vari Centri di Accoglienza, insieme a religiose e religiosi della grande Famiglia fondata dalla “Madre dei poveri”.







All the contents on this site are copyrighted ©.