2010-12-24 14:18:48

Natale in Iraq: niente celebrazioni nella notte a causa di minacce e violenze


Il Natale in Iraq è accolto dalla comunità cristiana con gioia, ma anche con trepidazione per i crescenti timori per attacchi e attentati che continuano ad essere fonte di grande sofferenza tra i fedeli. E’ quanto sottolinea mons. Louis Sako, arcivescovo di Kirkuk, intervistato da Amedeo Lomonaco:RealAudioMP3

R. – Noi siamo ancora sotto shock dopo l’attentato contro la cattedrale siro-cattolica di Baghdad. La gioia della nascita del Signore è unita alla paura e alla tristezza, perché non potremo celebrare le Messe durante la notte e quest’anno non potremo celebrarle a Kirkuk, a Mosul e a Baghdad. Forse nel Nord sarà possibile, perché è un'area più sicura. Anche durante la giornata non faremo festa. Le autorità politiche di solito vengono a fare gli auguri, ma quest’anno abbiamo chiesto di non farlo, perché la situazione è di lutto per tutta la comunità cristiana. C’è paura perché non c’è sicurezza. Dunque, è un Natale un po’ diverso rispetto agli altri: c’è speranza per la pace ma è una speranza veramente molto fragile.

D. - E poi, tra le speranze, c’è anche quella che si possa arginare quest’esodo dei cristiani dall’Iraq che, purtroppo, ancora continua…

R. - Sì. Adesso le famiglie si recano verso il Nord e al di fuori dell’Iraq nella speranza di poter trovare altrove una soluzione ai loro problemi. Noi, come Chiese, vogliamo fare di tutto per aiutare queste famiglie, pastoralmente, spiritualmente ma anche materialmente.

D. - Cosa possono insegnare, a noi, queste famiglie cristiane irachene che, con la loro fede, superano enormi difficoltà?

R. - Penso che i cristiani dell’Occidente debbano pensare a rivedere il loro impegno di cristiani: la fede è un impegno d’amore quotidiano, non un’ideologia o una speculazione. La fede è un contatto personale con il Signore che noi amiamo tanto e malgrado la sofferenza, la persecuzione e la paura, restiamo fedeli a Lui. Da ormai sette anni, nonostante tutto il dolore subìto, non abbiamo mai sentito che un cristiano abbia lasciato la sua fede. La fede è una grande forza. (vv)







All the contents on this site are copyrighted ©.