2010-12-14 12:23:52

Pagine scelte della Radio Vaticana dedicate al Rosario raccolte in un libro da Franca Salerno


È stato presentato ieri, nella Sala Barbo presso l’Abazia di San Paolo fuori le Mura, il volume “Il Rosario, itinerario di salvezza. Pagine di fede e poesia”, di Franca Salerno, edito dalla Lateran University Press. Il servizio di Rosario Tronnolone:RealAudioMP3

“Penso che la Madre mi porterà a credere nel Figlio”. Questa frase di George Bernard Shaw è posta in una delle prime pagine del libro “Il Rosario, itinerario di salvezza”, in cui Franca Salerno ha raccolto e adattato i testi di due serie di trasmissioni radiofoniche dedicate ai Misteri del Rosario e alle Litanie Lauretane. Una sorta di dittico, come lo ha definito padre Edmund Power, abate di San Paolo fuori le Mura che, con Marco Cardinali, direttore della Lateran University Press, ha presentato il volume:

“L’immagine tradizionale della Madonna del Rosario raffigura Maria che con un braccio sostiene Gesù Bambino e con l’altro porge la corona a S. Domenico. Questa significativa iconografia mostra che il Rosario è un mezzo donato dalla Vergine per contemplare Gesù. Dunque, recitando questa preghiera, riflettendo su queste immagini, noi possiamo santificarci, o, meglio, essere santificati dal potere di Dio nel Suo Verbo, nella Sua Parola trasmessa a noi mediante Maria Santissima”.

Franca Salerno spiega così le ragioni che l’hanno spinta alla composizione del volume:

“Il sentimento che forse inconsciamente ho perseguito è stato quello di vicinanza all’umanità, perché ci sono anche dei concetti e delle frasi abbastanza provocatori nel contesto del libro, come: “Non basta annunciare il Regno di Dio, occorre vivere vicino all’umanità che è quella dei baraccati, dei terremotati, degli schiavi e delle schiave del sesso mercificato.” Posso dire che, forse, il sentimento che più vorrei che l’ascoltatore - attraverso le trasmissioni - e il lettore ricevessero, fosse quello di un conforto, di un piccolo conforto”.







All the contents on this site are copyrighted ©.