2010-12-12 13:07:24

Messa del cardinale Comastri in San Pietro con i bambini degli oratori romani: la vita può cambiare, perché Dio è venuto in mezzo a noi


Duemila bambini del Centro Oratori Romani, con accompagnatori e genitori, hanno partecipato questa mattina alla Santa Messa in San Pietro presieduta dal cardinale Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano. La celebrazone ha preceduto la benedizione del Pontefice dei Bambinelli, destinati ai presepi delle famiglie, delle scuole e delle parrocchie. Ce ne parla Roberta Barbi:RealAudioMP3

Non solo un cenone, una settimana bianca o una festa con gli amici: il Natale è la celebrazione della nascita di Gesù, anche se molti dimenticano il Festeggiato. Così il cardinale Comastri spiega il Natale ai piccoli riuniti nella Basilica Vaticana e li esorta a fare come Madre Teresa, che preparava il presepe la prima domenica d’Avvento, senza mettere paglia nella mangiatoia, ma aggiungendola filo per filo, ogni volta che veniva compiuta un’opera di carità, in modo che Gesù nascesse in mezzo alla carità, ma anche alla gioia, perché ogni buona azione è portatrice di gioia. E così, ogni anno – prosegue il porporato - rivivere la nascita di Gesù è per tutti i cristiani motivo di gioia:

“È Dio che si è fatto vicino. È Dio che è venuto in mezzo a noi, nella nostra famiglia umana. Si è imparentato con tutti noi. Ed è chiaro che se Dio si è fatto vicino, è possibile un mondo migliore. È possibile una vita più buona”.

“Se Dio è vicino, se Dio è incontrabile, la vita può cambiare”. Il cardinale Comastri ricorda le figure di San Paolo che da persecutore dei cristiani arriva a scrivere l’Inno alla Carità, Sant’Agostino, San Francesco d’Assisi e, più recentemente, il Beato Charles de Foucauld: tutti uomini la cui vita si è rinnovata nell’incontro con il Signore. Un incontro che ogni Natale si ripete grazie al miracolo dell’Incarnazione, rappresentata da quel Bambinello posto al centro del presepe nella casa di ognuno di noi.







All the contents on this site are copyrighted ©.