2010-12-06 15:05:15

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, l'appello lanciato dal Papa all'Angelus di domenica; il Pontefice si è riferito in particolare agli attentati in Iraq contro cristiani e musulmani, agli scontri in Egitto, al dramma degli ostaggi eritrei e di altre nazionalità nel deserto del Sinai e alle vittime di trafficanti e criminali.

Nella pagina dell'informazione religiosa, di spalla, un articolo sulla recente riunione della Conferenza dei vescovi dell'America Latina nella quale si è fatto il punto sulla situazione dei diritti umani nel continente.

In basso, un'intervista all'ebreo Joseph Weiler, docente alla New York University, avvocato che ha difeso la presenza del crocifisso nei luoghi pubblici.

Nelle pagine del servizio vaticano, un articolo dedicato ai funerali del cardinale Michele Giordano celebrati nel pomeriggio di sabato a Napoli.

Si svolge oggi a Roma presso l'Avvocatura generale dello Stato una giornata di studio su "Roma e il Sacco del 410. Realtà, interpretazione e mito". Nelle pagine centrali del giornale, dedicate alla cultura, sarà possibile leggere il contributo di Paolo Siniscalco, dedicato alla lettura che dell'evento hanno dato due grandi storici, Jacques Bénigne Bossuet ed Edward Gibbon.

A pagina 5, ampi stralci della relazione che Sandra Isetta terrà domani pomeriggio a Genova, a Palazzo Ducale, in occasione della presentazione dell'XI volume dell'opera omnia di Joseph Ratzinger. All'incontro, che sarà introdotto e moderato dal direttore de "L'Osservatore Romano" Giovanni Maria Vian, interverranno il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, Lucetta Scaraffia e appunto, Sandra Isetta.

Sempre a pagina 5, in basso, ampi stralci della prolusione che la storica Anna Foa ha tenuto a Roma in occasione del VI Congresso dell'Unione delle comunità ebraiche italiane.







All the contents on this site are copyrighted ©.