2010-12-05 14:11:04

Localizzato a circa 50 chilometri dal confine con Israele il gruppo di profughi eritrei sequestrati da trafficanti


Il Papa all'Angelus ha dunque lanciato un accorato appello per gli oltre 80 profughi eritrei sequestrati nel deserto del Sinai. I profughi sono stati localizzati. Sono tenuti prigionieri in territorio egiziano a circa 50 chilometri dal confine con Israele. I trafficanti che li hanno sequestrati, pretendono il pagamento di 8 mila dollari per il rilascio di ognuno di loro. La situazione dei profughi eritrei è resa ancora più grave anche dalle politiche sempre più stringenti sull’immigrazione adottate dall’Unione Europea. Misure che vengono aggirate tramite le nuove rotte dell’immigrazione, come conferma Christopher Hein, direttore del Centro Italiano per i Rifugiati (Cir), intervistato da Marco Guerra:RealAudioMP3



R. – E’ parte di un dramma certamente ben più vasto di gente che disperatamente cerca vie per arrivare nel territorio dell’Unione Europea. Le misure che sono state prese, rendono questo tentativo sempre più difficile a cominciare da qualche anno fa, quando molti africani arrivavano in Europa passando per lo Stretto di Gibilterra. Poi la Spagna ha chiuso questa via con la forza militare. Questo movimento si è successivamente spostato nell’enclave spagnola in territorio marocchino, ma comunque sempre parte dell’Unione Europea. Quindi è stato elevato il muro intorno a questa enclave spagnola e la rotta si è spostata verso le Isole Canarie. A quel punto, la Spagna è intervenuta nei Paesi di transito – Mauritania e Senegal – e ha chiuso anche questi passaggi. L’Italia ha poi raggiunto l’accordo con la Libia e ha assicurato anche tutto il supporto logistico e tecnico. Però non c’è stata una soluzione per chi, come gli eritrei, non può tornare nella propria terra. Sono infatti rifugiati e temono per la loro incolumità e per la loro vita. Questa è una situazione in cui più si mettono in atto misure di contrasto e di vigilanza delle frontiere europee, più si aumenta il mercato delle organizzazioni criminali che ne approfittano. La risposta, secondo noi, è quella di aprire finalmente canali per un arrivo protetto, un arrivo legale di queste persone, senza che debbano mettere a rischio la propria vita.

 

D. – Cosa potrebbe avvenire al gruppo di questi profughi dopo un eventuale rilascio?

 

R. – In Egitto rischiano di essere confinati in un centro di detenzione delle autorità egiziane. Ma in tal caso ci sarebbe, comunque, un modo per contattare l’ufficio dell’Alto Commissariato dell’Onu per i Rifugiati e cercare di far riconoscere loro lo status di rifugiati. L’Egitto ha aderito e ha ratificato la Convenzione di Ginevra sui rifugiati, pur non avendo dato grande attuazione a questo impegno internazionale. La possibilità di ottenere protezione in Egitto esiste ma la via da percorrere non è facile.

 

D. – Per i rifugiati ci sono convenzioni che prevedono particolari tutele. E’ così difficile applicarle?

 

R. – Fino a 20 anni fa, la stragrande maggioranza di rifugiati è arrivata in Europa in modo regolare, perché non c’era ancora questo rigido sistema di visti d’ingresso. Era quindi molto più facile anche per i cittadini provenienti da Paesi terzi entrare nel territorio della comunità europea. Da quando, poi, in Europa sono state introdotte tutte queste misure per una maggiore sorveglianza delle frontiere con le operazioni coordinate dall’agenzia Fronte che gestisce gli sforzi delle polizie di frontiera - con il regime dei visti d’ingresso che praticamente ormai si applicano a tutti gli Stati africani e alla stragrande maggioranza degli Stati asiatici - le conseguenze sono che oggi non ci sono più ponti per entrare nella “Fortezza Europa”. (gf)








All the contents on this site are copyrighted ©.